Controllare la pressione delle gomme della bici con lo smartphone

Controllare la pressione delle gomme della bici con lo smartphone
Attraverso la tecnologia NFC il sensore PSIcle comunica con l'app sullo smartphone: controllo della pressione degli pneumatici delle biciclette in pochi secondi. Su kickstarter la campagna di funding
25 giugno 2021

Si chiama PSIcle ed è un ingegnoso dispositivo per il controllo della pressione delle gomme delle biciclette, anche se potrebbe essere possibile - in futuro - l'applicazione su scala più ampia anche in campo auto e moto. Il principio è semplice: un sensore di pressione inserito all'interno della valvola (che deve essere del tipo Presta e con il nucleo rimovibile) comunica attraverso la tecnologia NFC con l'app dedicata e ad ogni sosta è possibile avvicinare lo smartphone al sensore e ricevere la lettura della pressione con un'accuratezza di +/- 0.6/0.7 psi. A differenza di molti comuni TPMS non è dotato di batterie da sostituire e, non essendo alloggiato nella camera d'aria o nel pneumatico ma nella valvola, può essere utilizzato con qualsiasi pneumatico e qualsiasi camera d'aria, e quindi indipendentemente se lo pneumatico è tubeless o no.

Il peso di PSIcle è di soli 5 grammi, la costruzione - dichiara Rover Development che lo sviluppa e che ha iniziato una campagna di funding su kickstarter - solida (alluminio e gomma EPDM) ed è disponibile in due versioni: per mountain bike (fino a 50 psi) e per bici da strada (fino a 400 psi).

La

 

Foto: Rover Development

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti