Coppa Italia – Magione (PG), 17/18 giugno, 4.a prova
15 giugno 2006
Sabato 17 e domenica 18 giugno la quarta prova di Coppa Italia
E ora tocca a Varano !
Scambia e Magnoni in vetta alle classifiche
VARANO DE’ MELEGARI - La Coppa Italia si appresta a doppiare la boa di metà campionato con una gara molto attesa. Domenica 18 giugno si corre infatti all’Autodromo “R. Paletti” di Varano de’Melegari (PR), una pista misto – veloce tradizionalmente molto selettiva, che richiede ai piloti grande controllo del mezzo ed anche una giusta dose di aggressività, necessaria per emergere nel tratto più classico del circuito emiliano.
Portato nel 2002 allo sviluppo attuale di 2.375 metri, l’autodromo di Varano conserva infatti intatto il fascino delle tre difficili curve in sequenza (Ickx chicane – Ferro di cavallo – Tornantino), una sorta di gimkana che immette nel rettilineo d’arrivo.
La 4.a prova di Coppa Italia è inserita in un programma molto intenso che comprende anche il Trofeo Motoestate, classi 125 SP, 600 Aperta, Open e 600 Stock, giunto alla 3.a prova; la Stock Cup 1000 (2.a prova), il monomarca Cagiva Mito 125 SP ed i trofei Motolampeggio (600 Aperta, Open e Open S), Maxiscooter e Scooter 70.
La terza prova di Magione, disputata in una calda giornata di sole e sotto gli occhi di un pubblico numeroso ed entusiasta, ha confermato la grande vitalità del campionato “cadetto”, affidato dalla Federmoto, a partire da questa stagione, alla gestione del gruppo Mototemporada Romagnola.
Il numero dei partecipanti è ulteriormente cresciuto e, se la 125 SP si è ormai stabilizzata intorno ai 50 partenti, la 600 Stock, partita un po’ in sordina, veleggia verso le 30 presenze.
Sulla pista umbra la ottavo di litro ha ricevuto un deciso (ed in parte inatteso) scossone: quando tutto sembrava girare ancora a favore del quindicenne umbro Stefano Musco (Aprilia – Gold Racing), decisamente al comando della gara, una scivolata del battistrada ha rimesso in gioco i suoi inseguitori. L’altro umbro Ruggero Scambia (Scambia R.T.) non si è lasciato sfuggire l’occasione ed ha vinto davanti a Di Filippo (Bike e Motor) ed al bravissimo bergamasco Michel Zonca, un autentico pilota privato che sopperisce con l’impegno e l’entusiasmo alle ridotte dimensioni della sua struttura. Così Scambia è il nuovo leader della Coppa e precede in classifica i due “delusi” di Magione, il già citato Musco e Federico Biaggi (Gabrielli), uscito subito di scena.
Nella 600 Stock, invece, prosegue la marcia trionfale del diciassettenne marchigiano Michele Magnoni (Yamaha – Hiro Racing), giunto al 3° successo consecutivo e dunque capolista a punteggio pieno. Michele sta disputando una stagione intensissima che gli riserva però soddisfazioni in serie: anche domenica scorsa, a Vallelunga, è stato protagonista della 3.a prova della Yamaha R6 Cup in cui ha conquistato il secondo posto, dopo una fantastica rimonta ed una emozionante bagarre a sette (!) ed ora guida le classifiche under 20 ed under 30. Logico dunque pensare a Michele come il favorito numero 1 anche per Varano. Ma bisogna tenere in giusta considerazione la voglia di riscatto del veneto Enrico Sirch (Honda – D.C.), che a Magione è riuscito a dare battaglia convincendo così il suo team a dotare di materiali più performanti la sua quattro cilindri. Attesa anche per le prove dei due “ragazzi del Sud”, Raffaele Filice (Yamaha – MRC) ed Emanuele Russo (Yamaha – M2) oltre che del sorprendente Nico Morelli (Yamaha – Infurna) che non ha terminato la gara di Magione in cui si era però messo in bella evidenza.
Il programma della Coppa Italia prevede per sabato 17 giugno le prove cronometrate, alle 10.18 ed alle 16.18 per la 125 S.P. ed alle 10.41 e 16.41 per la 600 Stock. Domenica 18 giugno la gara della ottavo di litro scatterà alle 14.35 (15 i giri da percorrere) e subito dopo, alle 15.10, prenderà il via quella della 600 Stock, sulla distanza dei 16 giri.
Per quanto riguarda le altre gare in programma, gli attuali leader del Mototestate sono Marco Magistrati (Aprilia) nella 125 SP, Sebastano Zerbo (Kawasaki) nella 600 Aperta, Luca Pini (Honda) nella Open e M. De Luca (Kawasaki) nella 600 Stock. Al vertice della Stock Cup 1000 troviamo invece Ivan Goi (Suzuki), vincitore della prima prova.
Come sempre sul sito www.coppa-italia.it notizie con aggiornamenti in tempo reale, classifiche e, da lunedì, foto free.