Coppa X-ADV 2021: il lettore di Moto.it contro 5 VIP! Chi ha vinto?

Vi raccontiamo la prima edizione della Coppa X-ADV, che si è corsa con le Honda X-ADV 2021 e ha visto il nostro lettore Vincenzo sfidare 5 volti noti del mondo dei motori (Alberto Porta, Greta Fontana, Omar Fantini, Marco Aurelio Fontana e Giuseppe Macchion)
8 luglio 2021

Vi raccontiamo la prima edizione della Coppa X-ADV, che si è corsa (o forse dovremmo dire giocata) con le Honda X-ADV 2021 e ha visto il nostro lettore Vincenzo sfidare 5 volti noti del mondo dei motori.
Vincenzo ha infatti partecipato alla nostra iniziativa sui social ed è stato selezionato per vivere questa sfida con noi.
Ad attenderlo sul polveroso campo di battaglia il giornalista motorizzato, Alberto Porta, l'istruttrice di guida/influencer, Greta Fontana, il comico tv e pilota a tempo perso, Omar Fantini, il ciclista senza sellino delle Olimpiadi, Marco Aurelio Fontana e il dakariano che ha perso il pelo, Giuseppe Macchion. Sono saliti in sella e hanno affrontato con Vincenzo le 4 prove di abilità studiate dai nostri giudici di gara di bianco vestiti (Costantino Paolacci, Marcello Romano e il soprascritto). 
Una gara vera e propria, ma anche una giornata di goliardia. Un po' Master Chef, un po' Giochi senza frontiere.  La Coppa X-ADV si è tenuta presso la struttura della True Adventure Offroad Academy di Honda, a San Giorgio Piacentino. Un teatro perfetto dove mettere alla frusta il potente bicilindrico giapponese in sicurezza, tra panorami unici. Ma vediamo com'è andata!

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Abbiamo iniziato con la prova di destrezza tra i birilli. Un percorso piuttosto lungo da fare nel maggiore tempo possibile, senza mettere i piedi a terra. Stile trial insomma. Siamo passati poi al test della carreggia: un canale ripido e sassoso di 20 metri. E alla fine i nostri 6 sfidanti hanno affrontato le prove più difficili ma anche più divertenti: il campo da cross (da fare non nel minor tempo possibile, ma nel tempo più vicino a quello fissato insindacabilmente dai tre malefici giudici). E per finire la prova di abilità e furbizia più divertente: la foto-selfie con l'X-ADV tra le vie del paesino sperduto. 

Cos'ha vinto il primo?

La prima edizione è andata a Giuseppe Macchion, il forte dakariano che ha mostrato ancora oggi velocità, resistenza e pure una bella fantasia nel farsi i selfie. Della serie "il lupo perde il pelo, ma non il vizio"!
Tutti gli sfidanti hanno comunque superato alla grande le prove, nonostante qualche caduta e qualche zampata a terra di troppo. Bocciati invece senza scusanti i tre giudici: scontrosi, spocchiosi e parziali. Ma quelli non potevamo cambiarli.
La Coppa X-ADV, che a Piacenza non poteva che essere il caratteristico e prelibato salame, è andata nelle mani di Macchion. Ma chi si aggiudicherà l'edizione 2022? Eh già, stiamo pensando alle prossime sfide. Vuoi essere dei nostri? Seguici su Moto.it e sui canali social di Honda Moto Italia!
 

Video di Camilla Pellegatta e Fabrizio Partel
Foto Fotografica Sestriere

Argomenti

Ultime da News

Caricamento commenti...
Honda X-ADV 750 DCT (2021 - 24)
Honda

Honda
Via della Cecchignola, 13
00143 Roma (RM) - Italia
848846632
https://www.honda.it/motorcycles.html

  • Prezzo 12.790 €
  • Cilindrata 745 cc
  • Potenza 59 cv
  • Peso 228 kg
  • Sella 820 mm
  • Serbatoio 13 lt
Honda

Honda
Via della Cecchignola, 13
00143 Roma (RM) - Italia
848846632
https://www.honda.it/motorcycles.html

Scheda tecnica Honda X-ADV 750 DCT (2021 - 24)

Cilindrata
745 cc
Cilindri
2 in linea
Categoria
Scooter Ruote alte
Potenza
59 cv 43 kw 6.750 rpm
Peso
228 kg
Sella
820 mm
Pneumatico anteriore
120/70 R17 M/C 58H
Pneumatico posteriore
160/60 R15 M/C 67H
Inizio Fine produzione
2021 2024
tutti i dati

Maggiori info