Coppia da record

Coppia da record
In sella ad una Suzuki Hayabusa turbocompressa per stabilire il record mondiale di velocità ... in coppia!
8 aprile 2025

A breve assisteremo ad un nuovo tentativo da parte di due appassionati di corse, il pilota Jarrod "Jack" Frost e il costruttore Paul Milbourn sono decisi a stabilire un nuovo record di velocità con passeggero, ovvero in tandem. A tale scopo, utilizzeranno una Suzuki  Hayabusa di seconda generazione turbocompressa modificata, in grado di erogare una potenza vicina agli 800 CV!

Il tentativo ufficiale è previsto per maggio, ma durante le sessioni di prova hanno già raggiunto la sorprendente velocità di 360,5 km/h, il che suggerisce che sono sulla buona strada per superare l'attuale record.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Attualmente il record appartiene alla star televisiva Henry Cole e al leggendario ingegnere Allen Millyard.
La coppia nel maggio 2023, è riuscita a raggiungere i 295,31 km/h
all'Elvington Airfield di York, in sella a una motocicletta artigianale, equipaggiata con un enorme motore Viper V10 da 8 litri.

Jack Frost  in passato ha raggiunto in solitaria i 440,8 km/h sulla pista di Elvington, sarà il pilota, mentre Milbourn siederà dietro, su un sedile appositamente progettato per questa sfida, così come delle maniglie specifiche, due barre fissate al telaio della moto, che gli consentono di rimanere in posizione senza compromettere la stabilità del pilota.

Tuttavia, con la sua altezza di 1,88 metri e un peso di circa 90 kg nella sua tuta di pelle, Milbourn non è esattamente il passeggero più leggero per un test di questa portata.

Durante i test iniziali effettuati lunedì 24 marzo a Elvington, Frost aveva già registrato velocità fino a 420 km/h in solitaria prima di iniziare le sessioni con Milbourn come passeggero.
In bocca al lupo ai due "folli"!