Cosa c'entrano i furti di velox in Svezia con i droni russi fatti in casa?

Cosa c'entrano i furti di velox in Svezia con i droni russi fatti in casa?
Centinaia i autovelox rubati in diverse aree del paese. Le telecamere sarebbero le stesse trovate nei droni russi. La polizia sta indagando
21 ottobre 2022

Nelle ultime settimane continuano a moltiplicarsi i furti di autovelox in tutta la Svezia. A fine agosto 11 velox sono spariti sulla strada provinciale 292 che collega Tierp ad Hargshamn e negli stessi giorni nei dintorni di Stoccolma ne sono spariti circa una 50ina. Anche nello scorso mese le razzie non si sono fermate. Non si tratta ovviamente di una bravata o di un gesto di protesta.

E allora dove vanno a finire? La polizia indaga e nel frattempo la stampa fornisce la sua interpretazione dei fatti: i pezzi dei velox vengono utilizzati dai russi per costruire droni artigianali. In particolare sono le fotocamere DSLR Canon a interessare. "Non abbiamo l'opportunità di entrare più nel dettaglio - afferma Fredrik Hultgren-Friberg, portavoce della stampa di Säpo- o parlare del nostro lavoro di intelligence".

Il conflitto Ucraino è il primo in cui i droni hanno un ruolo fondamentale. Anche i più piccoli e amatoriali vengono usati per pattugliare il territorio nemico e per individuare e segnalare le postazioni avversarie.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Caricamento commenti...