Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Il Consumer Electronic Show di Las Vegas, la più grande e nota fiera tecnologica al mondo, torna dal 5 all'8 gennaio con oltre 3100 espositori. E dopo le edizione limitata dello scorso anno, gli organizzatori della Consumer Technology Association (Cta) si aspettano più di 100mila partecipanti. Con la transizione elettrica avviata, il CES assume una certa rilevanza per il mondo automotive ed è possibile che quest’edizione sarà ricordata come quella della mobilità elettrica e sostenibile alla quale sono dedicati un’area dell’esposizione e molti speech. Si parlerà di innovazioni tecnologiche e gestionali in grado di agevolare questa transizione che ancora incontra molti ostacoli non solo tecnici, ma si parlerà molto anche di guida autonoma e sicurezza. Non mancheranno poi le più appariscenti novità nell’infotainment, ma… per quanto riguarda le due ruote? Cosa possiamo aspettarci dal CES 2023?
Abbiamo provato a fare qualche previsione analizzando gli espositori annunciati.
Le moto ad alte prestazioni saranno rappresentate da Damon Motorcycles, ormai un habitué del CES con le sue affascinanti Hyperfighter e Hypersport che non vediamo l'ora di poter finalmente vedere definitivamente su strada, e da Davinci Motors che potrebbe portare una nuova interpretazione della sua sofisticata DC100 come la versione Classic già svelata sul proprio sito.
Per chi invece guarda alle soluzioni curiose per i piccoli spostamenti e magari non deve combattere anche con la mancanza di spazio in casa e ufficio, risulterà interessante la pocket bike della giapponese Icoma. Si chiama Tatamel e può essere ripiegata su se stessa per diventare una specie di trolley che possiamo infilare sotto alla scrivania. La sua struttura a pannelli le consente di essere personalizzata e il suo design le è già valso l’Innovation Award Honoree della giuria del CES.
Ne sono stati assegnati quattro anche ad altrettanti prodotti proposti da Bosch che al CES presenterà soluzioni connesse per maggiore sicurezza, efficienza e comfort. I Bosch Honorees annunciati prima del CES 2023 riguardano le categorie Home Audio/Video Components & Accessories, Cybersecurity & Personal Privacy, ma anche le categorie dedicate alla mobilità: Vehicle Tech & Advanced Mobility e Streaming, In-Vehicle Entertainment & Safety. Tra questi il sistema Off-zone Crash Detection per veicoli è in grado di rilevare scenari di incidente grazie ad un’ampia gamma di sensori già utilizzati dalle case costruttrici per poi attivare tempestivamente airbag e cinture di sicurezza. Il controllo dinamico del veicolo 2.0 invece utilizza tutto il potenziale degli attuali attuatori (come frenata, sterzo, propulsore, sospensioni) per anticipare il comportamento del veicolo e intervenire proattivamente. Il risultato è una guida naturale e più sicura. Altre novità riguardano i software di gestione dei veicoli, ma ci sarà anche la nuova generazione di sensori Lidar, che sono dei componenti chiave per la guida autonoma, e del sistema di monitoraggio interno del veicolo. Passando invece alle e-bike, Bosch sta ampliando ulteriormente i propri prodotti e verrà presentato anche il nuovo ABS specifico e progettato già per le varie tipologie di bici a pedalata assistita.
E a proposito di due ruote a pedale, una certa curiosità la desterà anche lo pneumatico-non-pneumatico, o ruota “senz’aria”, per bici METL di Smart Tyre Company. È realizzato con leghe a memoria di forma, materiali studiati dalla NASA per le future missioni lunari e rover marziane. Grazie all'elasticità e all'elevato ritorno di energia di queste leghe uniche ha una bassa resistenza al rotolamento per una guida fluida e, nondimeno, non conosce forature. Il battistrada è in gomma e può essere ricostruito per una soluzione più sostenibile. Chissà se in futuro la vedremo anche sulle nostre moto. Nel frattempo l'appuntamento è per i prossimi giorni per scoprire cosa effettivamente è stato svelato in quel di Las Vegas.