Cosa verrà "paracadutato" il 4 novembre da Royal Enfield?

Cosa verrà "paracadutato" il 4 novembre da Royal Enfield?
Un teaser sui social anticipa una novità e una data: il 4 novembre. Un'altra "Flyign Flea"? Nel frattempo sul web appaiono delle foto - quasi - inequivocabili di quella che è la prima moto elettrica di Royal Enfield
24 ottobre 2024

Mettiamo insieme gli indizi: Royal Enfield ha appena aperto una sezione del proprio sito indiano dedicata ai veicoli elettrici dove afferma che sta per arrivare una "nuova categoria di veicoli elettrici a due ruote di Royal Enfield per rispondere alla richiesta di mobilità urbana offrendo un'esperienza sofisticata, agile e connessa", contemporaneamente ha aperto un profilo social "Royalenfieldev" e ha rilasciato un teaser dove pone il 4 novembre come data per la presentazione di una nuova moto.

 

 

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Teaser che, peraltro, ci fa immediatamente pensare a una delle moto storiche per la Casa indiana, la piccola Flying Flea (conosciuta anche come WD/RE) che durante la Seconda Guerra Mondiale veniva paracadutata oltre le linee nemiche per permettere ai soldati britannici di muoversi rapidamente e di eseguire missioni in scenari difficili.

Leggera (56 kg), già in grado di muoversi non appena liberata dalla gabbia e dotata di un motore a due tempi di 125 cc, la Flying Flea fu derivata dalla DKW RT100 e aveva, tra le tante peculiarità, quella di essere silenziosissima, per l'evidente scopo di non essere avvistata o scoperta durante le azioni militari.

Electrik01
Electrik01

Potrebbe essere questo il trait-d'union con la moto che sarà presentata il 4 novembre, che si sarà la tanto attesa moto elettrica nota in precedenza con il nome del suo progetto (Electrik01), la commuter/roadster stradale in sviluppo da un paio d'anni e che in qualche modo ricorda un'altra delle moto storiche per Royal Enfield, la KX1130, in particolar modo nella zona anteriore con la sospensione anteriore a quadrilatero. Sospetti che trovano una certa conferma se guardiamo le foto appena pubblicate dai nostri colleghi inglesi di MCN che ritraggono molto probabilmente il veicolo in veste definitiva per le strade di Barcellona. Sembrerebbero confermate le dimensioni contenute (anche degli pneumatici) e la forcella Girder all'avantreno, una strumentazione probabilmente

Flying Flea
Flying Flea

Di questa nuova moto elettrica che segna il debutto ufficiale di Royal Enfield nel mondo EV non sappiamo molto, non ci sono dati tecnici a disposizione nè - almeno a nostra disposizione - foto che la ritraggano in sviluppo (ed è strano, per una Royal Enfield e in generale per le moto indiane, spesso sorprese nei collaudi in India) ma la lunga parabola iniziata nel 2020 con le dichiarazioni del suo CEO e con la registrazione del nome "Flying Flea" in molti mercati sta per concludersi con una presentazione ufficiale.

 

Royal Enfield Guerrilla 450 TEST: come è fatta e come va la nuova roadster indiana! [VIDEO e GALLERY]
KX1130
KX1130

Da notare che bisogna mettere a sistema anche il cospicuo investimento di RE in Stark Future SL, l'Azienda spagnola che sviluppa la Varg - e che nello stesso sito dedicato alle moto elettriche appare anche la foto della moto elettrica da enduro che vi abbiamo fatto vedere a EICMA 2023, e che è ancora i n sviluppo. Non resta che attendere il 4 novembre, quindi, e succesivamente EICMA 2024 per vedere la prima moto elettrica di Royal Enfield e avere altre notizie sulla strategia EV della Casa Indiana.