Covid-19, DPCM e zone rosse: le FAQ del Governo sugli spostamenti

Covid-19, DPCM e zone rosse: le FAQ del Governo sugli spostamenti
  • di Emanuele Pieroni
Mascherina obbligatoria in caso di utilizzo di caschi aperti, non necessaria con gli integrali. Autocertificazione sempre a portata di mano nelle zone rosse
  • di Emanuele Pieroni
13 novembre 2020

Esplicitamente non si parla di moto, ma le FAQ pubblicate dal Governo per fornire delucidazioni circa le nuove regole per il contenimento del contagio da Covid19 riguardano anche gli utenti della strada e forniscono alcune indicazioni anche a chi si muove su due ruote. E’ obbligatorio, ad esempio, l’uso delle mascherine nel caso si utilizzino caschi jet, mentre per quanto riguarda i caschi integrali sarà come accadeva nel lockdown del marzo scorso: mascherina non obbligatoria.

Difficile capire se ci si potrà spostare o meno con un passeggero in sella, ma stando alle regole che valgono per l’automobile il passeggero è trasportabile (anche se ne caso delle quattro ruote dovrà sedere sul divano posteriore nel caso non si tratti di un convivente). Le multe vanno dai 533 Euro ai 1333 Euro. Cifre più o meno in linea con quelle previste per le sanzioni verso chi violerà le regole delle zone rosse o arancio: 400 Euro, ma anche denuncia penale con il rischio di reclusione da uno a sei anni. Dai tre ai diciotto mesi di arresto, per chi non rispetta la quarantena in caso di contagio o di contatti con contagiati.

Quanto agli spostamenti, infine, nelle FAQ si specifica sono consentiti solo per motivi di lavoro o per necessità di significativa urgenza, sconsigliando anche di accompagnare i minori da nonni o parenti, per evitare il diffondersi del contagio.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Caricamento commenti...