Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Il 30 aprile avrebbe dovuto segnare la fine di (quasi) tutte le restrizioni. Come ormai però era nell'aria da settimane, il "liberi tutti" deve essere rimandato. I contagi ancora significativi che sono proseguiti anche nelle ultime settimane hanno spinto il Governo verso scelte orientate alla prudenza.
Non sono molte le situazioni dove è obbligatorio indossare la mascherina e comunque l'abolizione è rimandata solo di un paio di settimane. Mascherine e green pass non vengono quindi dimenticati ma saranno necessari solo in particolari condizioni. Vediamo di fare chiarezza con tre domande/risposte.
Non esattamente. In Italia non verrà più richiesto né per lavorare né per accedere a luoghi e servizi, ma fino al 31 dicembre dovremo esibirlo (Green pass rafforzato) se vogliamo accedere in ospedale e Rsa. Anche per viaggiare all'estero il Green pass base sarà ancora indispensabile. Fino al 31 maggio sarà richiesto per entrare nei Paesi Ue.
Fino al 15 giugno la mascherina Ffp2 rimane obbligatoria su tutti i mezzi di trasporto. Sia su quelli locali (bus, metropolitana e tram) che su quelli a lunga percorrenza (treni aerei e traghetti). Obbligatoria anche per accedere a ospedali e Rsa. Rimarranno le mascherine (chirurgiche) anche nelle scuole dove si è deciso per la linea più prudenziale fino al termine delle lezioni a metà giugno. Rimane l'obbligo delle Ffp2 per andare al cinema o a teatro e in generale per tutti gli spettacoli al chiuso comprese le manifestazioni sportive all'interno dei palazzetti.
Da oggi non sarà più necessaria in tutti i luoghi "pubblici" o "aperti al pubblico". Nonostante questo l'utilizzo è raccomandato. Negozi, bar, ristoranti, discoteche, uffici, poste, musei, supermercati, etc... in nessuno di questi luoghi sarà più obbligatoria la mascherina. Via libera anche al lavoro (tranne ospedali e Rsa), anche se resta comunque raccomandata. I datori di lavoro potranno comunque decidere di mantenere le prescrizioni in vigore. Si potrà lasciare la mascherina anche per andare allo stadio o per assistere alle manifestazioni sportive all'aperto.
Rimane l'obbligo delle Ffp2 per andare al cinema o a teatro e in generale per tutti gli spettacoli al chiuso. Mascherina indispensabile anche per le competizioni sportive nei palazzetti, mentre per quelle all'aperto e per andare allo stadio non sarà più necessaria.