Covid e spostamenti. Cosa cambierà per scuola e quarantene?

Covid e spostamenti. Cosa cambierà per scuola e quarantene?
Chi ha figli sa come sia complicato destreggiarsi tra Dad, quarantene, T0 e T5. Tra qualche giorno potrebbero arrivare un po' di semplificazioni
31 gennaio 2022

Con migliaia di studenti in quarantena in tutt'Italia, il Governo affronta il problema razionalizzando le regole sui contagi e sulla Dad. Il decreto dovrebbe arrivare a metà settimana e la novità più significativa riguarderà le elementari dove arriverà l'autososrveglianza proprio come succede alle medie e superiori. 

Per i più piccoli che frequentano nido e scuole d'infanzia probabilmente non cambierà nulla invece. D'altra parte solo dalle elementari i bambini portano la mascherina anche in classe e possono essere vaccinati.

L'obiettivo dei ministri dell’Istruzione Patrizio Bianchi e della Salute Roberto Speranza è quello di semplificare la vita alle famiglie e agli istituti e mantenere al contempo bassi i contagi. Ad oggi le regole per la quarantena e i rientri in classe sono un caos con troppe variabili. Il tentativo ora è quello di semplificare l'iter riducendo i girni in Dad e i tamponi obbligatori. In quest'ottica anche i bambini delle elementari che sono guariti o vaccinati anche in caso di contatto non andranno in quarantena ma in autosorveglianza. La classe entrerà in Dad dal terzo caso di positività e il tampone di controllo per i compagni non sarà più da fare appena appreso del contatto e cinque giorni dopo, ma solo al terzo giorno.

Le classi non rimarranno più in Dad per 10 giorni, ma solo per 5, dimezzando di fatto l'isolamento degli studenti. Per rientrare in classe basta un tampone con esito negativo mentre per i per gli studenti in autosorveglianza con supergreen pass delle scuole medie e superiori non servirà neanche quello. 

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese