Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Il Consiglio dei Ministri del 24 novembre scorso ha deciso che dal 6 dicembre entrerà in vigore il Super Green Pass anche detto Green Pass Rafforzato. Sarà un lasiapassare che permetterà a chi ne è in possesso maggiori libertà di movimento rispetto al normale Green Pass ad oggi in uso che invece vedrà ridotto il proprio valore.
La certificazione verrà rilasciata a tutti quelli che hanno contratto il Covid-19 e sono guariti oppure a quelli che si sono vaccinati. Per il Green Pass "base" invece basterà ancora un tampone negativo: valido 72 ore, se molecolare, o 48 ore, se antigenico. Sarà il sistema ad aggiornare automaticamente la certificazione in nostro possesso riconoscendo in quale modo è stata ottenuta. Il super green pass ha una validità di 9 mesi dall'ultima somministrazione del vaccino.
Non servirà il Super Green Pass per prendere i mezzi pubblici (anche locali); andare in palestra o in piscina; entrare negli spogliatoi; andare in albergo; andare nei ristoranti all’aperto; prendere gli impianti da sci. In Zona Arancione invece sarà vietato uscire dal Comune di residenza eccetto che per motivi di lavoro, necessità, urgenza. Divieto di accesso a tutte quelle attività per cui era prevista la chiusura che rimarranno aperte concederanno l'accesso solo le persone in possesso del Green Pass Rafforzato.
Con il Super certificato si potrà inoltre: andare al cinema e al teatro; andare allo stadio; andare al ristorante nei tavoli al chiuso: partecipare a feste e cerimonie pubbliche; andare in discoteca. In Zona Arancione sarà consentito uscire dal Comune di residenza. Le attività per cui era prevista la chiusura rimarranno aperte, ma solo chi è in possessto del Super certificato potrà accedervi.
Se dovesse scattare la Zona rossa i divieti saranno gli stessi per entrambi i certificati: Ristoranti e bar chiusi, consentito solo l'asporto. Chiuse anche le attività commerciali escluse quelle con codici Ateco autorizzati (supermercati, farmacie, etc...). Nessuno può uscire dal Comune di residenza.