Covid e spostamenti. Da oggi via le mascherine anche in moto

Covid e spostamenti. Da oggi via le mascherine anche in moto
Da oggi decade l'obbligo di mascherine all'aperto e da aprile probabilmente anche in molto contesti al chiuso. La situazione in Europa
9 febbraio 2022

Si va sempre più velocemente verso una allentamento delle restrizioni. Da oggi si potranno togliere le mascherine all'aperto (a eccezione della Campania) e da aprile probabilmente anche in diversi contesti al chiuso. Anche chi guida con il casco jet può quindi scegliere di non indossarla. Dal 31 marzo poi, con lo scadere dello stato d'emergenza, probabilmente l'obbligo di mascherina verrà tolto in molte situazioni sociali, partendo dagli ambienti meno a rischio. Mano a mano che la curva dei contagi si abbassa si guarda il calendario con maggiore speranza ed è possibile programmare una riduzione delle restrizioni.

D'altra parte in tutta Europa è questa la tendenza. In Francia dal 2 febbraio le mascherine non sono più obbligatorie all'aperto e lo stesso sarà in Spagna a partire da domani 10 febbraio con la raccomandazione di indossarla in caso di assembramenti. In Gran Bretagna Boris Johnson già a fine gennaio ha abolito le restrizioni anti Covid più importanti e dal 27 sparirà il Green Pass e le mascherine non saranno più obbligatorie nemmeno sui mezzi pubblici o nei negozi. Più prudente Berlino; in Germania resteranno le mascherine al chiuso e all'aperto in situazioni di affollamento e rischio. La Danimarca invece è stato il primo Paese europeo a revocare tutte le restrizioni: dal 1 febbraio niente mascherine, green pass, riduzioni orarie o limitazioni di nessun genere. 

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese