Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Dei tanti record della famiglia Cub e Super Cub di Honda - in assoluto la gamma di veicoli a due ruote più venduti nella storia delle due ruote a motore - questo potrebbe essere uno dei più strabilianti. Che il Super Cub 110 (da non esiste la versione Super Cub C125 caratterizzata da un design con linee meno arrotondate e dalla sella doppia) fosse un mezzo dai consumi particolarmente ridotti era cosa nota, ma l'empirico test fatto da uno YouTuber giapponese rischia di essere fenomenale.
99,9 km/l è l'incredibile dato che il display di bordo ha segnato dopo un percorso effettuato con le maggiori accortezze possibili ma senza l'aiuto di lubrificanti speciali o altre "diavolerie" al di fuori di quanto un qualsiasi utente comune può disporre.
È stato infatti selezionato un itinerario pianeggiante e privo per quanto possibile di ostacoli alla marcia, un percorso attorno al Lago Kasumigaura - ovviamente in Giappone -. Fatto il pieno e azzerati i parziali e gli indicatori dei consumi sulla strumentazione del Super Cub, è inziato il personale test dello YouTuber che ha cercato di guidare nel modo più docile possibile, non sappiamo a che media oraria, per circa 100 km in una prova empirica e quindi relativamente significativa ma che da pur sempre un'indicazione.
Alla chiusura del test e dopo aver percorso l'intero itinerario il display che segnala il consumo medio del Super Cub ha indicato un incredibile 99,9 km/l, mentre rifacendo il pieno sono stati necessari - viene affermato - 1,01 litri. A una verifica più approfondita, l'itinerario attorno al Lago Kasumigaura è stato di 97,5 km, percorsi quindi con 1,01 litri: questo vuol dire che il consumo effettivo (sempre tenendo conto che probabilmente non sono misurazioni rigorose) sarebbe stato uno stupefacente 96,53 km/l!
I conti tornerebbero ma certo sulla validità intrinseche di queste verifiche pende il dubbio sulle condizioni in cui sono state eseguite e misurate e ci piacerebbe avere un riscontro più scientifico ma una cosa è certa: il nostro non è nuovo a imprese del genere, in precedenza aveva fatto - sempre in sella al Super Cub 110 - un tour da Aoyama al lago Hamana (nei pressi di Hamamatsu) dove dichiara di essere riuscito a spuntare un'autonomia di 293,9 km e un consumo di carburante medio di 71,68 km/l.
Se masticate il giapponese, nel video qui sotto potete capire i dettagli del test!
Il Super Cub 110 è dotato di un robustissimo e collaudato motore monocilindrico quattro tempi di 109 cc con distribuzione monoalbero e corsa lunga (47x63,1 mm le misure di alesaggio e corsa), raffreddamento ad aria e cambio a quattro marce con frizione (rinforzata) automatica. La potenza è di 8 cavalli a 7.500 giri e l'avviamento è a pedivella: Honda dichiara un consumo medio è di 67,4 km/litro.