Cresce il mercato spagnolo della moto. Nessuna italiana nella Top 50

Cresce il mercato spagnolo della moto. Nessuna italiana nella Top 50
Maurizio Gissi
  • di Maurizio Gissi
Kawasaki Z900, Honda NC750X e BMW R1250GS sono le moto più vedute nel mese di giugno in Spagna. Un mercato che sta crescendo rispetto al 2019 e che nei primi sei mesi segna un +25%. Nella Top 50 mensile, però, l'Italia è rappresentata soltanto dagli scooter Piaggio
  • Maurizio Gissi
  • di Maurizio Gissi
14 luglio 2021

Le previsioni di Anesdor, l'associazione industriale spagnola del settore due ruote, prevede che le immatricolazioni supereranno le 200.000 unità a fine anno. In quel caso il 2021 sarà il secondo anno migliore dal 2007 e a ruota del 2019 quando le 202.00o unità vendute valsero un +12% sull'anno precedente.

Intanto il mese di giugno si è chiuso con 21.845 veicoli immatricolati, cifra composta da motocicli (18.622), ciclomotori (2.164), quadricicli leggeri (719) e tre ruote (340 unità). Significa un calo dell'11,6% rispetto a un anno prima, quando però si registrò una forte ripresa delle vendite che seguiva la riapertura delle concessionarie che per via del lokdown eranostate chiuse in aprile e in parte a marzo e maggio.
Il confronto con giugno 2020 vede infatti gli scooter -18,6%, le moto stradali a -1% e le fuoristrada a -25%.
I ciclomotori venduti sono invece aumentati del 42% grazie soprattutto a un +54% degli scooterini dovuto in buona parte dagli acquisti delle flotte per lo sharing.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Semestre in attivo

Se però si confronta l'andamento di giugno 2021 con quello del 2019, allora il saldo dell'intero comparto due ruote diventa positivo: +3,5%. Era stato invece negativo a maggio.

I primi sei mesi di quest'anno vedono le immatricolazioni spagnole di moto e scooter salire a 81.990 unità e quelle dei ciclomotori a 8.649: significa incrementi rispettivamente del 25,6% e 14,6% sul primo semestre dell'anno scorso. Anno però condizionato dalle chiusure e dalla pandemia.

In particolare, nei primi sei mesi del 2021 gli scooter venduti sono stati 40.291 (+11,1%), le moto stradali 37.389 (+49,6%) e le fuoristrada 3.849 (+35,5).

Passando alla classifica dei modelli più venduti a giugno (ciclomotori esclusi) le prime dieci posizioni sono appannaggio degli scooter e fra questi ci sono otto modelli di 125 cc. Honda PCX 125, Yamaha NMAX 125 e Honda SH 125i occupano i primi tre posti.
Prima moto in graduatoria è ancora una volta la Kawasaki Z900 (299 unità), piazzata all'11° posto nonostante abbia veduto il 43% in meno rispetto a giugno 2020.

Dal tredicesimo posto in poi, in sequenza, troviamo Honda NC750X, BMW R1250GS e Honda CB650R. Seguono poco distanziate Yamaha MT-07, Honda CB500X e le Yamaha Tracer 700 e 900.
Nelle prime cinquanta posizioni le moto sono 26 e si nota l'assenza di modelli di marche italiane. A maggio c'era in 42esima posizione la Ducati Monster 950.

Poca Italia

Diverso il disco per gli scooter, categoria nella quale Piaggio occupa diversi posizione nella parte alta della classifica e che come marca è al quarto posto assoluto (nel mese e nel semestre) alle spalle di Honda, Yamaha e BMW.

Nei primi sei mesi del 2021 la classifica assoluta vede ai primi tre posti gli scooter Yamaha NMAX 125 (3.295 esemplari), Honda PCX 125 (2.575) e Kymco Agility 125(2,466).
Moto più vendute nel semestre sono: Kawasaki Z900 (1.490 unità e ottava assoluta: l'anno scorso fu il modello più venduto a fine stagione), BMW R1250GS (1.049 unità), Honda CB650R (1.014), BMW R1250GS Adventure (856) e Honda CB500X (808 e 20°posto assoluto).

fonte dati Anesdor

Argomenti