Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
L'Italia è il quarto mercato per Triumph in termini di vendite: se nel 2022 si erano superate le 6.000 unità vendute, per il 2023 - più precisamente per l'anno fiscale 2023: i 12 mesi che vanno dal 01.07.2022 al 30.06.2023 - è stato registrato il record di vendite di Triumph nel nostro mercato con la consegna di 6.620 moto ai clienti.
Il risultato si inquadra in un contesto di crescita complessiva delle immatricolazioni moto nel nostro Paese (cresciute nello stesso periodo del 32,5%) ma che per Triumph vale un +11,5% - rispetto al 2022 - che conferma il crescente gradimento delle Moto di Hinckley in Italia, visto che negli ultimi 5 ultimi le vendite di Triumph nel nostro Paese sono infatti salite complessivamente del 68,6%.
Protagonisti del risultato 2023 sono stati i modelli della gamma di roadster mid-size Street Triple 765 con 974 unità, seguita dalla Trident 660 (966 unità) e dalla crossover Tiger Sport 660 che si attesta sul terzo gradino del podio (con 912 unità).
La “Top 5” del ranking interno vede a seguire la custom roadster Bonneville Speed Twin 900 (766) e infine la Tiger 900 (690).
Se invece si osserva il risultato dalla prospettiva delle familglie di modelli, troviamo che le Roadster e Cruiser pesano per il 36%, per il 35% le Adventure mentre le Modern Classics valgono il 31% delle vendite complessive Triumph in Italia.
Andrea Buzzoni, General Manager di Triumph Motorcycles Italia, ha commentato: “Siamo felici e soddisfatti di questo business year che ci vede proseguire nel nostro percorso di cresciata in modo consistente e solido. Il marchio Triumph In Italia sta progressivamente raggiungendo la notorietà e l’apprezzamento da parte degli appassionati italiani che il nostro straordinario prodotto merita sia per le sue caratteristiche estetiche che dinamiche. Nell’anno appena concluso abbiamo lanciato la nuova Street Triple 765 che si è affermata immediatamente quale leader nel segmento delle naked sportive per superiorità delle caratteristiche di guida, carisma estetico e personalità iconica. Il prossimo anno ci vedrà impegnati in una rinnovata offensiva di gamma con numerose novità nei segmenti già presidiati e con l’entrata da parte di Triumph in tre nuovi segmenti di mercato di cui due inediti nella nostra storia.”
Nello stesso periodo si è allargata la rete vendita con i punti Triumph di Siena, Parma, Imperia e Cagliari e parallelamente, prosegue lo sviluppo della piattaforma di showroom digitali Triumph First che rende possibile un processo di vendita al 100% digitale. Nel corso dell’ultimo anno, il 15% dei contratti stipulati dalla rete Triumph in Italia è transitato attraverso il canale online.
Gaetano Vasques, Sales Manager di Triumph Motorcycles Italia, ha commentato: “Abbiamo raggiunto una performance significativa, conseguita attraverso una rete vendita professionale, solida, e composta da imprenditori motivati e coinvolti nella strategia. In questo ambito va sottolineato il valore della nostra presenza in Regioni quali Lombardia, Emilia Romagna, Lazio, Veneto e Liguria, dove performiamo meglio rispetto alla media nazionale. Da segnalare la crescita di unita’ vendute del 15% in Sicilia, e nella citta’ di Milano, il mercato piu’ importante in Italia insieme a Roma, dove consuntiviamo una market share salita al 9,2%”