Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
A maggio riportavamo un aumento un po' anomale del 44,8 percento delle vendite tra le due ruote elettriche e imputavamo parte dell'exploit ad alcune commesse industriali che falsano la reale percezione del mercato. Allo stesso modo a giugno ci troviamo a parlare di un drastico calo addirittura del 54,82 percento rispetto allo stesso mese dell'anno scorso sul quale, però, pesavano in maniera positiva delle altre commesse. In questo saliscendi da montagne russe nel quale una singola commessa ribalta la situazione diventa difficile fornire un quadro preciso del fronte elettrico. Possiamo dire che a giugno sono stati venduti soltanto 1.600 veicoli che sono 7.237 dall'inizio dell'anno (- 20,38 percento rispetto al 2022). Si tratta di numeri ancora troppo piccoli per poter parlare di una vera diffusione e sui quali, appunto, una singola vendita di tipo industriale può scombinare i dati.
Non ci sono particolari sorprese neppure tra i nomi perché sul semestre si conferma la classifica che già conosciamo. Capofila è l'Askoll ES1 - molto usato nello sharing - seguito dal Seat Mò 125 e dal BMW CE 04. Ci sono poi il Piaggio One Active, l'Askoll Evolution ES3 e la Vespa Elettrica.
Marca |
Modello |
Segmento |
|
CITROEN |
AMI |
Quadricicli persone elettrici |
2010 |
XEV |
YOYO |
Quadricicli persone elettrici |
1126 |
ASKOLL |
ES1 |
Scooter 50 |
664 |
LIGIER |
PULSE 3 BIG |
Tricarri |
607 |
SEAT |
MO ESCOOTER |
Scooter |
520 |
BMW |
CE 04 |
Scooter |
437 |
PIAGGIO |
ONE ACTIVE |
Scooter |
394 |
AIXAM |
E-CITY |
Quadricicli persone elettrici |
380 |
ASKOLL |
EVOLUTION ES3 |
Scooter |
326 |
PIAGGIO |
VESPA ELETTRICA L3 |
Scooter |
316 |