Cyclone RE3, la nuova classica di Zongshen

Arriva in vendita la nuova versione della neo classica Zongshen bicilindrica di 401 cc. Anche in Cina la moda delle heritage, e delle special, sta intanto prendendo piede
7 maggio 2021

Presentata al Chongqing Motor Expo del 2019, la Cyclone RE3 è nata come proposta neo classica (RE sta per retrò) nella fascia premium dell'offerta dei modelli Zongshen, quella che viene venduta con il marchio Cyclone.

Chongqing Zongshen è uno dei maggiori costruttori in Cina ed è attiva da una trentina d'anni, ha avuto in passato una importante legame con Suzuki, ha corso nel mondiale Endurance (si è classificata seconda nel 2003) e nel 2017 ha partecipato alla Dakar; ha in atto una partnership industriale con Piaggio e in passato l'ha avuta con Harley-Davidson.

La RE3 del 2021 è stata aggiornata in molti dettagli, oltre che nel motore, ed è in vendita in Cina all'equivalente di 3.800 euro. Il suo stile si ispira al mondo delle classiche inglesi e proprio il filone delle heritage sta riscuotendo un crescente successo in Cina, con la nascita di fabbricanti di parti speciali e di preparatori. Sull'esempio di quanto già successo in Europa, USA e Giappone.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

La nuova versione si mostra con alcune finiture riviste, la sella color cuoio. La coppia di ammortizzatori posteriore con serbatoio separato (disponibili in optional), comandi elettrici retroilluminati, strumentazione TFT a colori più grande, sistema di connessione via bluetooth e sensori di pressione per i pneumatici.

Le ruote a raggi da 17 pollici sono adatte ai pneumatici tubeless, i silenziatori di scarico sono in acciaio inox e il peso in ordine di marcia è di 184 kg. Dopo queste novità il prezzo è rimasto quello del modello 2020.

La RE3 presentata nel 2019
La RE3 presentata nel 2019

Il motore bicilindrico a quattro tempi è il TC401 (cilindrata di 401 cc) al posto del precedente TC380. Il che ha permesso di far crescere la potenza a 43 cavalli a 9.000 giri e la coppia massima a 3,5 kgm a 8.000 giri.

Le Zongshen sono distribuite in alcuni paesi europei, come la Germania e il Regno Unito, per cui le nuove Cyclone - come la RX6, la 650 con il motore Norton di cui abbiamo scritto recentemente – potrebbero essere disponibili anche in alcuni mercati continentali.

Argomenti