Da Aprile sarà disponibile presso i concessionari Ducati la nuova MONSTER S4
10 marzo 2003
La prima vera e propria “cafè racer” di serie nasce come evoluzione racing della naked più amata dagli italiani e dal mondo intero.
Rimanendo fedele alle linee di design che hanno confermato anno dopo anno il successo crescente del Monster, per la prima volta nella storia di questa moto, dopo dieci anni di indiscussa leadership, l’S4R si presenta con un look fortemente aggressivo in ogni singolo dettaglio.
IL PRODOTTO
Gli interventi più significativi sono stati effettuati sulla ciclistica e sul motore, oggi dotato del pluriiridato 996 ad iniezione elettronica, raffreddato ad acqua.
Le grandi novità in sintesi sono:
· Nuovo motore 996 derivato dalla SBK
· Nuovi tubi scarico
· Nuovi silenziatori alti “due in uno in due”
· Paracalore silenziatori in alluminio
· Paracalore tubi di scarico in alluminio
· Nuovo forcellone monobraccio in tubi d’ alluminio a traliccio
· Nuovo ammortizzatore posteriore Showa completamente regolabile
· Nuova forcella pluriregolabile Showa con riporto TIN
· Nuovi specchietti retrovisori
· Nuove pedane pilota - passeggero in due pezzi forgiate
· Nuovo cavalletto in alluminio
· Parafango, fianchetti, protezioni radiatore e cartelle copri cinghia in carbonio
· Radiatore olio
· Disco freno posteriore 245 x 6
· Manubrio in alluminio a sezione variabile
· Nuova testa di sterzo alleggerita
· Cruscotto elettronico con nuove grafiche racing
PRESTAZIONI
Il Monster S4R, grazie ai suoi 113 cv, 12 in più rispetto all’S4, è la naked Ducati più potente mai realizzata.
Una moto decisamente imprendibile sul misto veloce e che fa di ogni situazione, sia su strada, sia su pista, pane per i suoi denti.
L’introduzione del motore 996 otto valvole desmodromico raffreddato ad acqua, derivato dalle 996 da gara, rendono l’S4R una moto per piloti di marcata esperienza motociclistica.
CICLISTICA
La ciclistica subisce notevoli cambiamenti che differenziano radicalmente questa cafè racer rispetto al Monster S4.
L’elemento meccanico innovativo che colpisce di più, esaltato da un design unico che si ispira alla MH evoluzione, è il forcellone monobraccio in traliccio di tubi d’alluminio: sicuramente una soluzione che farà innamorare i sofisti del concetto naked.
Le altre innovazioni che interessano la ciclistica sono : la forcella con riporto TIN e l’ammortizzatore posteriore, entrambi Showa, completamente regolabili.
Anche l’impianto frenante viene adeguato con l’introduzione del freno a disco posteriore che aumenta lo spessore da 5 a 6 mm.
ERGONOMIA
Proprio sulla base delle richieste del cliente Monster, l’S4R si presenta con una nuova posizione di guida che abbandona la soluzione dei semi-manubri derivati dall’ST e si impone con un elegante e funzionale manubrio in alluminio a sezione variabile.
Aumentata la luce a terra che permette angoli di piega ancora più estremi, grazie alle nuove pedane separate pilota/passeggero, al nuovo cavalletto ed ai nuovi scarichi.
Le pedane, oltre ad essere riposizionate, sono più strette riducendo la sezione frontale del Monster S4R.
Gli specchietti sono di nuovo design.
STRUMENTAZIONE
Nuove grafiche racing a sfondo bianco e nero per il cruscotto elettronico plurifunzionale.
Sul display digitale, anche durante la guida, si può visualizzare a seconda dell’esigenza, la temperatura dell’acqua o l’orologio grazie ad un apposito tasto.
E’ possibile, inoltre, modificare l’intensità della luce del cruscotto, nel caso di notte dovesse infastidire e, sull’apposito display, viene visualizzato il richiamo programmato in assistenza al momento del tagliando.
Il contachilometri parziale e quello totale sono a cristalli liquidi e l’immobilizer, di serie, è integrato nel cruscotto a settaggio iniziale automatico.
Da aprile la nuova MONSTER S4