Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Dopo il congelamento degli aumenti delle sanzioni amministrative pecuniarie promesso dal governo vediamo aumentare i costi sul totale delle multe. "Can e Cad" sono i due termini che, a partire dal 27 marzo, ci faranno sborsare più soldi. I nuovi aumenti sulle spese postali per gli atti giudiziari - le contravvenzioni per violazione del codice della strada sono le più note - faranno infatti aumentare la cifra finale per ogni multa ricevuta a casa.
Fortunatamente la maggiorazione finale per ogni multa ricevuta a casa aumenta di poco, solamente 30 centesimi. La decisione è stata presa dall'Autorità di Garanzia per le Comunicazioni, con delibera 469/19/Cons (Modalità di tariffazione delle comunicazioni connesse nell'ambito dei servizi di notifica a mezzo di posta)
Dagli attuali 2,70 euro che devono essere pagati per la Comunicazione di Avvenuta Notifica (Can) e per la Comunicazione di Avvenuto Deposito (Cad) , verranno aggiunti 55 centesimi portando la cifra relativa alle spese di notifica a 3,25 euro. In sostanza sommando tutti i costi di notifica delle multe a casa, tra voci in aumento e voci che diminuiscono si otterrà un aumento delle spese finali dagli attuali 10,15 euro ai futuri 10,45 euro.