Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Il racconto del viaggio verso l'Irlanda del Nord in sella a due Honda molto diverse - Crosstourer 1200 e CBR1000RR - per andare a godersi la celebre North West 200, il TT locale che dura dal 13 al 19 maggio. Una kermesse da urlo con protagonisti i grandi campioni della specialità, raccontata e documentata, ovviamente a puntate, da due nostri inviati.
Partiamo la mattina presto verso le sette. Usciamo da Londra in direzione Hollyhead. Mentre ci fermiamo a fare benzina facciamo amicizia con due motociclisti inglesi , anche loro vanno alla NorthWest 200, ci invitano a fare il viaggio in loro compagnia per una strada alternativa in mezzo ad una valle, accettiamo volentieri.
Regina Elisabetta: siamo nell’Irlanda del Nord.
Mentre guido sulla A29 mi guardo intorno, so che lungo questa strada ci sono altre città che fanno parte del circuito delle Road Rancing (la Northwest 200 fa parte di un campionato di gare su strada).
Un cartello mi segna Tandragee . Mi emoziono nel leggerlo, questa è la mia gara preferita. La Tandragee 100 un percorso mozzafiato in mezzo alla campagna irlandese, dove non c’è un attimo di respiro: curve, dossi, avvallamenti , discese, salite,rettilinei. Tutto a una velocità media di 109 mph (175 km/h). Qui nel 2008 perse la vita un giovane e promettente pilota, Martin Finnegan.
Con il pensiero di arrivare a Colleraine e il cuore lasciato alla Tandragee, mi prometto di fermarmi al ritorno, non si può passare a 7 miglia di distanza dopo aver fatto 2000 km senza una sosta.
Proseguiamo lungo la A29 e dopo 50 km un’altra cittadina importante: Cookstown, dove qui si corre la Cookstown 100, un altro circuito delle road rancing. Alle 21:00 dopo 2100 km siamo a Colleraine.
Giamba Panigada
Video: Fabrizio Partel