Dagli USA la moto da cross elettrica EV Hightail di Dust Moto

Dagli USA la moto da cross elettrica EV Hightail di Dust Moto
Dopo i primi prototipi sembra in dirittura di arrivo la nuova moto da cross completamente elettrica. Che sia davvero questa la natura del full electric?
10 dicembre 2024

Nel campo della mobilità si parla tanto di elettrico, spinto e sospinto da una volontà cosiddetta “green”, pieno zeppo di zone d’ombra e capace per ora di fare i conti con una realtà ben diversa da quella che qualcuno deve aver immaginato, insomma… l’elettrico fatica. In tutto questo chiasso l’unica voce capace di accendere una fiammella nella direzione del full-electric sembra essere quelle delle moto da Cross. Il primo “esperimento” vero è da attribuire alla ormai nota Stark Varg, chi l’ha provata ne vanta diversi aspetti: potenza, divertimento, piacevolezza di guida. Sulla scia di queste reazioni ecco comparire una nuova candidata. Prodotta dall’americana Dust Moto, si chiama EV Hightail, una moto da cross snella che offre la caratteristica sostanziale di avere il pacco batterie da 4,4 kWh sostituibile. Tradotto significa poterle sganciare, infilarne delle cariche quando le prime sono esaurite. Un approccio differente rispetto alla già conosciuta e futura competitor Stark che invece, una volta esaurita la carica deve necessariamente sostare in attesa della ricarica. La potenza è pari a 42cv con un valore di coppia di 59,65 Nm di coppia; considerando il peso dichiarato di soli 99,79kg c’è da credere che ci sarà da divertirsi.

Per ora si tratta del prototipo in fase pressoché definitiva. Il prezzo negli USA sarà intorno ai 10.000 USD. Arriverà in Italia? Per ora non ci è dato sapere
 

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti