Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
È uno degli effetti della Brexit che potrebbe, a sua volta, rimbalzare anche in Europa: nel Regno Unito, a partire dal 2022 infatti scatteranno le limitazioni obbligatorie sulla velocità. Sarà quindi impossibile viaggiare al di sopra dei 180 km/h.
Addirittura dal maggio 2024 tutti i veicoli a quattro ruote saranno dotati di un sistema che determinerà il limite di velocità e, nell'eventualità in cui il conducente dovesse superarlo, segnali acustici e visivi avvertiranno il guidatore fino a quando non rallenterà.
Non è un caso che tutto questo parta dal Regno Unito, da tempo all'avanguardia sui temi che riguardano la sicurezza e impegnato a ridurre il numero di giovani motociclisti vittime sulle strade.
Vale la pena, per esempio, segnalare il servizio gratuito Ridefree ,che offre infatti lezioni e sessioni volte a migliorare sensibilmente la percezione dei pericoli dei guidatori in erba.
Prima un addestramento teorico di base obbligatorio poi lezioni pratiche con esperti prepareranno così i ragazzi a prendere confidenza con i propri mezzi prima di approcciarsi alla strada.
Un servizio che si colloca all’interno della piattaforma sulla sicurezza stradale Safedrivingforlife che coinvolge anche i guidatori più esperti con allenamenti avanzati e sezioni specifiche per eventuali aree in cui qualsiasi persona potrebbe sentirsi meno preparato o semplicemente avere dei dubbi.
I nuovi piloti che completeranno Ridefree avranno così una conoscenza approfondita del Codice della Strada, dei requisiti legali per guidare, dell'importanza dei controlli regolari dei veicoli e dei problemi di visibilità e vulnerabilità.