Dal 24 al 30 giugno a Milano la manifestazione "Percorsi sicuri e centro sicurezza urbana"
24 giugno 2005
TUCANO URBANO sponsorizza la manifestazione “PERCORSI SICURI E CENTRO SICUREZZA URBANA” organizzata dal Comune di Milano, in collaborazione con la Regione Lombardia
24-30 GIUGNO 2005, PIAZZA DUOMO – MILANO
Sicurezza stradale è anche protezione. Quando la caduta è ormai inevitabile, soltanto ciò che s’indossa può attutire l’impatto sull’asfalto. Materiali antiabrasivi e imbottiture morbide o rigide su schiena, gomiti e spalle sono i salvavita da non dimenticare mai. Neppure d’estate. Perché anche nella stagione calda si può viaggiare freschi ma protetti.
E’ questa la filosofia che TUCANO URBANO ha scelto di sponsorizzare all’interno della manifestazione “PERCORSI SICURI E CENTRO SICUREZZA URBANA”, organizzata dal Comune di Milano in collaborazione con la Regione Lombardia. L’appuntamento è in piazza Duomo, dove da domani 24 giugno al 30 giugno 2005 si svolgeranno una serie di iniziative riguardanti la sicurezza stradale, la prevenzione degli incidenti e il pronto intervento del 118.
In un grande tendone espositivo sarà realizzato un percorso pedonale che accompagnerà i visitatori lungo itinerari tematici relativi alla sicurezza stradale e urbana, alla mobilità alternativa e alle iniziative dell’Amministrazione Comunale.
Mentre all’esterno la società ORIZZONTE, da anni impegnata nell’organizzazione di progetti a favore dell’educazione stradale, allestirà e gestirà una pista prove per motorini. Qui saranno affrontate le diverse problematiche della guida in condizioni atmosferiche e di pavimentazione critiche. A testimonianza dell’importanza della sicurezza attiva, gli istruttori indosseranno la giacca TUCANO URBANO ARIA & ACQUA, dotata di protezioni rigide omologate sui gomiti e morbide su schiena e spalle. Giacca una e bina, l’Aria & Acqua è color sabbia al sole, ma diventa nera sotto la pioggia; è fresca al caldo ma, all’occorrenza, si fa impermeabile all’acqua e al vento. Prima di ogni cosa, però, è a prova di caduta.
Questo il programma della manifestazione:
Venerdì 24 giugno (ore 11.00): simulazione di pronto intervento in caso di incidente stradale, organizzata dall’Ospedale Niguarda in collaborazione con il 118, i Vigili del Fuoco, la Polizia Municipale.
Sabato 25 giugno: simulazioni di soccorso traumatologico a cura dell’Istituto Ortopedico Galeazzi.
Lunedì 27 giugno: simulazioni di soccorso traumatologico a cura dell’Ospedale Ortopedico G. Pini e presentazione della nuova unità speciale di pronto intervento dell’Ospedale Niguarda dotata di sala operatoria.
Martedì 28 giugno: verranno affrontati i temi della sicurezza relativi al motociclismo con esperti del settore.
Mercoledì 29 giugno: giornata dedicata sempre alla sicurezza stradale con incontri di piloti, testimonial, esperti e famigliari di vittime della strada. In chiusura della manifestazione, alcuni esperti di settore daranno una dimostrazione sui controlli e gli interventi da compiere prima di mettersi in viaggio per le vacanze.
Info: www.tucanourbano.it -
[email protected]