Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Si avvicina l’appuntamento con Auto e Moto d’Epoca, il più grande mercato europeo per le auto e moto storiche. Il salone ha ormai raggiunto la sua 28esima edizione e si terrà presso la fiera di Padova dal 27 al 30 ottobre 2011. La giornata di giovedì 27 ottobre è riservata all’anteprima, con ingresso su invito o con acquisto di Preview ticket, e offre ai collezionisti e agli appassionati la possibilità di visitare in tranquillità un evento che ormai ha raggiunto un pubblico e una fama internazionale.
Mario Carlo Baccaglini, in gran patron di Auto e moto d’epoca non ha dubbi: quella che si svolgerà dal 27 al 30 ottobre a PadovaFiere sarà l’edizione dei record, una edizione che confermerà Auto e moto d’epoca come il grande salone internazionale di riferimento per il foltissimo pubblico degli appassionati del settore. Non solo, l’obiettivo del 2011 è quello di allargare ancora di più, di aprire il Salone a “chiunque sia semplicemente appassionato del bello: una macchina è innanzitutto un mezzo meccanico – chiarisce Baccaglini – ma è anche un “oggetto” di grande bellezza, un meraviglioso concentrato di tecnologia e di design, di costume che si fa presto storia”.
Alfa Romeo celebra i 150 anni d’Italia con un omaggio alla genialità e al gusto dei carrozzieri made in Italy. Nello stand della Casa del Biscione saranno esposte, tra le altre, la 6C 2300 Gran Turismo del 1934, carrozzata da Castagna, la C 2900 B speciale tipo “Le Mans”, esemplare unico carrozzato Touring, la Gran Premio Tipo 159 “Alfetta” di F.1, firmata Zagato. La celeberrima monoposto festeggia a sua volta un grande anniversario: i 60 anni dal Campionato del Mondo vinto con Manuel Fangio, nato giusto cent’anni fa.
Non mancheranno di meravigliare i 3 concept realizzati sull’architettura della 33 stradale negli anni Sessanta: la Carabo di Bertone, la Iguana di Italdesign e la 33 Coupé di Pininfarina. Last but not last, la 8C Spider del 2008, creata dal Centro Stiloe Alfa Romeo che, dalla Giulia del 1962 in poi, ha firmato gran parte dei modelli della Casa Milanese.
Altro marchio magico è quello di Jaguar e altro compleanno: il cinquantesimo. Jaguar a Padova è presente con una mostra storica e con il primo modello del 1961 e l’ultimo, la XK “E-Type Celebratio”, di cui sono stati costruiti solo 50 esemplari . Ma nella storia del nostro paese, non si può non ricordare il ruolo svolto nel fumetto “Diabolik” e quindi presentarla anche in questa veste con il contributo della Mycrom, che è titolare dei diritti mondiali di riproduzione esclusiva per la stampa artistica su tessuto del famoso personaggio DiaboliK e della sua compagna Eva Kant, con il quale realizza quadri e complementi di arredo su licenza della casa editrice Astorina, proprietaria del marchio “Diabolik”.
Ancora un grande omaggio, stavolta rigorosamente tutto in tinta, ovviamente in azzurro, è per la MG. L’azzurro MG connoterà alcune vetture tra storia e mito, come la PA Sport del 1934, la J2 del 1933, una TC del 1946, la A coupè del 1960 e la A Roadster sempre del 1960.
L’elenco dei marchi presenti è ancora molto lungo: Fiat, Lancia…e poi ancora Abarth, Aprilia, Citroen: tutte con pezzi spettacolari, alcuni assolutamente inediti.
Ma un cenno particolare va ancora ad una presenza decisamente glamour. Quella proposta da Nicola Bulgari: 6 gioielli American Buick Prewar, vetture cariche di ricordi, di cui la Collezione Bulgari vanta 200 esemplari.
Molte le curiosità nel settore dedicato ai commercianti e ai restauratori di auto d’epoca che offrirà il meglio dell’automobilismo da collezione del dopoguerra, arricchito da rari gioielli anteguerra da Museo.
Un’area questa tra le più frequentate che, grazie anche ai veicoli messi in vendita direttamente dai privati (nel padiglione 2) ed alla sezione restauratori e preparatori, si presenta ricca di opportunità.
Nei padiglioni 5, 5B, 6, 11 e 14 saranno in esposizione e in vendita le auto dei più grossi e importanti operatori del settore, nazionali ed internazionali, miscelati in rappresentazioni multimarca o in stand monomarca, con specialisti di vetture italiane, inglesi e tedesche.
Insieme ai commercianti , negli stessi padiglioni, saranno presenti anche importanti aziende italiane ed estere specializzate nel restauro di medio ed alto livello, aziende specializzate nell’accessorio o nel ricambio nuovo come pistoni, cambi, differenziali, capote ecc.
Anche quest’anno ad Auto e Moto d’epoca, il visitatore camminerà attraverso un percorso di sogni che possono diventare realtà. Un defilè disponibile all’acquisto, il sogno per tutte le tasche.