Dal 6 all’8 settembre a Gabicce torna il “Weekend del Mototurista”. Moto sì, ma all'insegna dell'inclusività

Dal 6 all’8 settembre a Gabicce torna il “Weekend del Mototurista”. Moto sì, ma all'insegna dell'inclusività
Tour guidati alla scoperta del territorio, esperienze in sidecar e Harley Davidson nel segno dell’inclusività con i ragazzi della Route 21, l’associazione Diversa-Mente e la mototerapia di 3zero3 Nolimits
29 agosto 2024

Sole, mare e... motori! Quando senti parlare di Gabicce Mare l'associazione è inevitabile con quell'ardente passione che pervade la Romagna fino giù nel pesarese. Non è dunque un caso che in occasione del Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini che si tiene nella vicina Misano, nella località marchigiana che si affaccia sulla Baia degli Angeli vada in scena il "Weekend del Mototurista". Il 6, 7 e 8 settembre prossimi saranno tre giorni dedicati alla scoperta del territorio marchigiano con tour guidati da percorrere in sella al proprio bolide e ritmati da concerti, spettacoli e ovviamente degustazioni. 

Parola d'ordine: inclusività

Quest’anno il Weekend del Mototurista vede la collaborazione della Fondazione Visit Gabicce con l’Associazione Diversa-Mente e 3zero3 Nolimits, ma soprattutto accoglierà i ragazzi della Route 21, i suoi storici compagni di viaggio in sella alla Harley Davidson e al sidecar e tantissimi altri motociclisti volontari dell’associazione che, attraverso i viaggi in moto, aiutano l’inclusione delle persone con sindrome di Down e promuovono il mototurismo come forma di libertà e integrazione per persone disabili. Inoltre, ci sarà l’opportunità per tutti di provare l’ebrezza di un giro in moto d’acqua grazie a 3zero3 Nolimits, il cui fondatore Manuel Reggiani, campione mondiale di moto d’acqua, da anni è un punto di riferimento del territorio per la mototerapia in acqua per ragazzi con disabilità o sindrome di Down.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Il programma

Il Weekend del Mototurista prenderà ufficialmente il via sabato 6 settembre alle 17.30 al Mississippi dove sarà inaugurata la mostra “Anime ed opportunità” a cura di Route 21. I partecipanti all’iniziativa si incontreranno dalle 18.00 per l’accreditamento in piazza Municipio. Seguirà una serata di promozione del territorio e sensibilizzazione sul tema della disabilità. In questa sede verrà attivato il servizio di 21 Ride Experience che sarà a disposizione di tutte le persone, compresi anziani e disabili, permettendo loro di provare l’emozione di un giro in sidecar con un percorso panoramico tra Gabicce Mare e Gabicce Monte. Alle 18 la cerimonia di benvenuto in Piazza Municipio che si aprirà con i saluti istituzionali delle autorità e proseguirà con un racconto ad alto contenuto emotivo del territorio Gabiccese e Marchigiano per una narrazione originale del territorio che si visiteranno nei giorni a venire da parte della guida IGAST Mirco Urbinati e con il racconto “The best of Route 21” di Gian Piero Papasodero che celebrerà i 10 anni del progetto.

Sabato mattina prenderà il via il classico tour in moto nell'entroterra delle Marche con pranzo a base di prodotti tipici locali. Rientro a Gabicce nel pomeriggio. In serata dalle 20 piazza municipio si accenderà con la rustida di pesce cucinata dai bagnini gabiccesi e il concerto dei Revolution Live Band.  Durante la giornata, a Gabicce Mare sarà attivo “21 Ride Experience” tra Gabicce Mare e Gabicce Monte per una divertente avventura a bordo di una Harley o di un sidecar, con punto di ritrovo in piazza Municipio. I più coraggiosi potranno cimentarsi anche in un giro in moto d’acqua con 3zero3 Nolimits.

Domenica giornata conclusiva. I partecipanti e i loro compagni di viaggio potranno scegliere tra due possibilità: un tour in bici elettrica con guida o l'ingresso al MotoGP. Ritrovo alle 14 per la cerimonia di chiusura del weekend con tutti i turisti e la cittadinanza che, durante il weekend, avranno conosciuto e si saranno emozionati con Gian Piero, i partecipanti al tour e alle diverse esperienze e i ragazzi della Route 21 per augurare buon viaggio. Questi ultimi, infatti, partiranno per un altro tour in moto che attraverserà la Regione Marche verso Roma per più di 10mila km.

E per non farsi mancare niente, durante tutto il weekend Gabicce si trasformerà in un outlet a cielo aperto e i negozi rimarranno aperti tutto il giorno, anche durante la sera, dalle 10 alle 23. Un sogno per chi è a caccia di 'affari' perchè c'è l’anteprima della seconda edizione del “Black Shopping Weekend”, in programma sabato 21 e domenica 22 settembre 2024. L'iniziativa anche quest’anno ha registrato un grande tasso di adesione tra i negozianti del centro gabiccese, che saranno pronti ad accogliere i clienti con super saldi e occasioni di fine stagione. Ogni commerciante che aderisce al “Black Shopping Weekend” sceglierà l’assortimento scontato e le offerte da esporre e realizzerà un vero e proprio “fuori tutto” mediante l’ esposizione dei propri prodotti anche all’esterno dell’esercizio commerciale, nello spazio (sia pubblico che privato) adiacente la propria attività.

Argomenti

Caricamento commenti...