Dal Regno Unito la ricetta per rendere più sicure le strade per i motociclisti

Dal Regno Unito la ricetta per rendere più sicure le strade per i motociclisti
National Highways ha messo a punto, con l'aiuto di gruppi e associazioni di motociclisti, una serie di accorgimenti per migliorare la sicurezza delle strade
1 febbraio 2022

Un lungo studio del National Highways supportato dal Motorcycle Working Group ha individuato quali sono le misure più importanti per aumentare la sicurezza delle strade per i motociclisti. Sono state evidenziate diverse misure per rendere la rete stradale strategica più sicura per i motociclisti, grazie alla diligenza del Motorcycle Working Group, istituito dall'allora Highways England nel 2015.

La " Guida alla progettazione per motociclisti " (Guide to Designing for Motorcyclists) è stata pubblicata la scorsa primavera ed è un documento pensato per chi progetta e si occupa della manutenzione delle strade. L'idea è quella di far sentire anche la voce dei motociclisti e di ricordare agli ingegneri le esigenze specifiche e particolari di chi viaggia in moto.

Consigli molto pratici che vanno dal rimuovere la vecchia segnaletica orizzontale prima di mettere quella nuova a prevedere coperture antiscivolo nei punti dove il motociclista potrebbe perdere aderenza. Gli ostacoli verticali (pali, alberi, etc...) devono essere pensati e messi in opera pensando anche ai centauri. Per garantire più sicurezza basta per esempio posizionarli all'interno delle curve invece che all'esterno. Ci sono poi anche una serie di consigli per la progettazione di curve incroci e rotonde.

La National Highways  ha dimostrato nel tempo di aver ascoltato e recepito le raccomandazioni che sono state messe in pratica e costituiscono parte degli aggiornamenti procedurali in fase di progettazione. 

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti