Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Si conclude con questo video sulle Ape più strane questo viaggio nel Museo Piaggio di Pontedera: il primo video è stato sull'intero spazio espositivo, il secondo sulle Vespa incredibili e adesso c'è la storia di questa mitica tre ruote!
La storia di Ape si potrebbe riassumere così: Ape: mettere il cassone alla Vespa!
Sì perché questo mezzo, che ha portato in giro l'ultimo autostoppista indiano ma anche il Presidente della Repubblica, è nato da una sorta di mutazione genetica dalla Vespa.
All’inizio infatti Ape è stata un’intuizione di Enrico Piaggio sviluppata da Corradino D’Ascanio: proviamo a mettere il cassone alla Vespa.
Ma Ape è molto molto di più e lo si può vedere nella sezione a lei dedicata, nel Museo Piaggio di Pontedera e in questo video.
Così come Vespa anche Ape ha bucato l’immaginario collettivo ed è un mezzo buono per tutti gli usi: come si vede nel video può trasportare il Presidente della Repubblica Italiana o l’ultimo cittadino indiano, essendo infatti anche il taxi più usato nell’enorme India, oltre un miliardo e 400 milioni di abitanti.
Ad Ape si deve anche l’esistenza dei camion con il rimorchio: l’Ape Pentarò, cinque ruote, era un’Ape costruita per i vigili del fuoco con un semirimorchio sganciabile con le pompe d’acqua: un brevetto che poi è stato utilizzato per i camion con il rimorchio.
Così come è comoda per i viaggi brevi, da taxi, nell’affollatissima India, c’è un’Ape che si è sobbarcata un viaggio di 25mila chilometri in sette mesi: da Lisbona a Pechino.