Dalla Cina il nuovo Colove 400 a quattro cilindri

Il costruttore cinese, le sue moto sono già in vendita in Europa, dopo la Rally 450 e la 800X sta lavorando a un motore 400 con frazionamento a quattro cilindri e schema in linea
28 dicembre 2021

In Giappone l'ultima 400 a quattro cilindri è la Honda CB400SF (nelle versioni Bol d'Or e Super Four) e ci sono indiscrezioni - non confermate - che darebbero Kawasaki alle prese con una sportiva di quella classe e così frazionata (ZX-4R è la sua sigla ipotizzata).

A cavallo fra gli anni Ottanta e Novanta le quattro Case giapponesi avevano in listino sia modelli 250 e si 400 a quattro cilindri (le sigle erano CBR, ZXR, GSX-R e FZR), così come in Europa esistevano le 600 e le 750 delle quattro marche nipponiche, ma nel tempo quei modelli sono usciti di scena e soltanto Kawasaki ha riproposto una nuova 250 nel 2019.

Il modello Colove 800X
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Dalla Cina arriva intanto la notizia che la Colove sta sviluppando una motorizzazione quattro cilindri 400 con distribuzione bialbero e 16 valvole comandata da catena laterale.

Secondo i più recenti dettami tecnici i cilindri sono inglobati nella fusione superiore del basamento e il cambio ha gli alberi sovrapposti per contenere la lunghezza del motore.
Si tratta quindi di una unità attuale nella sua impostazione e che pare progettata per modelli stradali di buone prestazioni.

Il due cilindri della Colove 800
Il due cilindri della Colove 800

Sempre in Cina Benda Motor ha svelato la LF-01 700 a quattro cilindri, oltre ai V4 con cubature 500 e 1.200 cc, Benelli ha presentato la 1200 GT a tre cilindri e CFMoto la V2 di 1250 TR-G nata dalla collaborazione con KTM.

Insomma, da una parte stanno salendo le cilindrate e dall'altra le medie abbandonano lo schema a uno o a due cilindri per il frazionamento a quattro. Fa parte di un naturale ampliamento e crescita della gamma rivolta ai mercati stranieri e non soltanto a quello interno.

Colove, con il suo marchio e con altri che propongono gli stessi modelli re-brandizzati, ad esempio vende già in Europa la KY500X e farà presto lo stesso con la versione 800X sempre a due cilindri che ha da poco presentato.
E a fine 2020 si è affacciata nel mondo del fuoristrada con la sua Rally 450 monocilindrica da 53 cavalli, di ispirazione dakariana, sempre con motore prodotto da Zongshen e con l'obiettivo di farne un modello di serie dal prezzo competitivo (è nelle foto qui sopra).

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