Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
BMW presentò la R 18 tre anni fa, nel 2020, e da allora sono state prodotte tre versioni: la R 18 classic, uscita pochi mesi dopo il lancio della cruiser "originale", la R 18 B ed in fine la R 18 Transcontinental, ad aprile 2021. Da quel giorno, tutti noi eravamo più che convinti che i bavaresi avessero completato la collezione, ma forse ci siamo sbagliati.
Secondo i documenti di omologazione provenienti dalla Svizzera, la Casa di Monaco ha un asso nella manica da giocare ovvero un'altra variante della R 18: la Roctane. Scoperti dal giornalista Dennis Chung di Motorcycle, i documenti indicano la posizione del potenziale modello all'interno della gamma delle R 18. Circa un anno fa a noi di Moto.it ci arrivarono dei rumors, parlammo appunto della futura Roctane e della ipotetica piattaforma su cui si sarebbe basata.
Come previsto, la Roctane riprende il muscoloso propulsore boxer della piattaforma, con il bicilindrico da 1.802 cc da 90 cavalli (a 4.750 giri/min) e 158 Nm di coppia (a 3.000 giri/min).
Seppur molto simili, la Roctane si differenzia dalle sue gemelle per diversi aspetti. I documenti riportano il modello con un passo di 1.719 mm. Questa cifra si colloca tra le dimensioni della Touring e quelle del modello base e dell'allestimento Classic. Potrebbero esserci delle potenziali modifiche alle quote del telaio, ma senza dati sui freni, sulle sospensioni o dati di inclinazione del cannotto di sterzo, non possiamo confermare tali rumors al momento.
Con la nuovissima Indian Sport Chief che entra nella club e la Buell che prepara la sua Super Cruiser, una R 18 Octane sarebbe la risposta al "fuoco" delle altre Case da parte di BMW nel segmento delle cruiser, regno della Harley-Davidson Low Rider.