Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Katana e GSX-R 1000 sono due pietre miliari nella produzione sportiva di Suzuki. L'idea di unire questi due miti in una sola moto è venuto al britannico Team Classic Suzuki, che con una speciale Katana ha corso nel 2017 a Spa-Francorchamps nell'Endurance Classic con Guy Martin.
Nella pausa forzata della pandemia hanno così messo mano a una Suzuki superbike del Team Alstare che ha corso nel mondiale 2008. Utile all'operazione è stata anche la disponibilità dei ricambi vintage che Suzuki fornisce nel Regno Unito per i modelli quali RGV250, GT750, GSX-R750, GT250EX, A50P, GS1000SN, GSX-R1100L, TL1000S, eccetera.
Il motore è un K8 999cc con specifiche superbike, aggiornato, dotato di elettronica Yoshimura EM Pro, con terminale di scarico Racefit (per i collettori SBK) e in grado di erogare la potenza di 200 cavalli.
Al telaio usata da Alstare sono stati abbinati un telaietto posteriore dedicato un forcellone in lega di alluminio realizzati entrambi da Alpha Perfomance.
Per ragioni estetiche la sospensione posteriore non poteva che essere biammortizzatore e gli elementi scelti sono stati degli Ohlins con serbatoio separato.
Decisamente più al passo con i tempi l'avantreno con forcella e pinze Brembo e dischi di derivazione racing.
Le ruote a tre razze Dymag CH3 in lega di magnesio sono un'altra citazione alla corse del recente passato e sono utilizzate dal team britannico anche per le Suzuki XR69 – anni Settanta - da gara.
L'estetica riprende le forme della prima Katana 1000 utilizzando anche alcune componenti attualmente disponibili come appunto il cupolino di Suzuki Vintage poi adattato, allargato di circa un pollice e munito di ali aerodinamiche laterali.
Sella e luce di coda fanno invece parte del catalogo Team Classic Suzuki.
Suzuki
C.so Fratelli Kennedy, 12
10070 Robassomero
(TO) - Italia
011 9213711
https://moto.suzuki.it/
Suzuki
C.so Fratelli Kennedy, 12
10070 Robassomero
(TO) - Italia
011 9213711
https://moto.suzuki.it/