Le immatricolazioni auto negli ultimi 5 anni sono calate del 41%, mentre quelle moto registrano un +42,5%. A scegliere le due ruote sono sempre di più gli over 44 e in generale per andare al lavoro
Negli ultimi 5 anni la tendenza dei mercati europei in fatto di mobilità è chiara e molto ben leggibile. Sono sempre di più le persone che abbandonano le quattro ruote a favore delle due. Le città sempre più congestionate e il Covid hanno spinto molte persone a scegliere moto e scooter per spostarsi e in particolare per scegliere le due ruote per andare al lavoro. I dati parlano chiaro: le immatricolazioni auto registrano un -38,3% dal primo trimestre 2017 al primo trimestre 2022, mentre nello stesso periodo le moto crescono del +34,6%. Una tendenza ancora più accentuata se guardiamo di numeri del nostro Paese dove le immatricolazioni auto sono scese del 41%, mentre quelle moto sono salite del 42,5%.
Qualche dettaglio in più su questo trend lo si può dedurre di dati forniti da Segugio.it, sito che offre servizi nella comparazione assicurativa in Italia. Analizzato infatti i preventivi effettuati dagli utenti si assiste ad una forte crescita dei preventivi moto, pari al 162% in particolare di quelli che dichiarano di usare la moto per il tragitto casa-lavoro. Questi sono addirittura cresciuti del 1190%. Un altro dato interessante è quello relativo all'età degli utenti che hanno richiesto preventivi. La fascia più in crescita è stata quella degli over 44 con un +198%, seguita a stretto giro dalla fascia under 35 e poi da quella 35-44.
Combinando queste informazioni si deduce che sono le persone mature a preferire sempre di più la moto per andare al lavoro. Il passaggio dalle 4 alle 2 ruote è stato favorito anche da calo dei premi assicurativi. Il premio medio di maggio 2022 è pari a 230,3€, quasi un terzo (-31,2%) in meno rispetto a quanto registrato nello stesso mese del 2017.
Accetta i cookie e naviga gratuitamente con la pubblicità
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
%{banner_content}
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari
Disattiva l'Ad Blocker e naviga gratuitamente
Dopo aver disattivato l'Ad Block
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
Come disattivare l'Ad Blocker
Fai clic sull'icona dell'estensione per il blocco annunci installata sul tuo
browser. In genere l'icona si trova nell'angolo in alto a destra dello schermo. Potrebbero
essere installati più blocchi annunci.
Segui le istruzioni per disattivare il blocco annunci sul sito.
Potresti dover selezionare un'opzione del menu o fare clic su un pulsante.
Aggiorna la pagina seguendo le istruzioni o facendo clic sul pulsante
"Aggiorna" o "Ricarica" del browser.