Damon Hypersport: la moto elettrica canadese supporta il V2H ed è prenotabile in Europa

Damon Hypersport: la moto elettrica canadese supporta il V2H ed è prenotabile in Europa
Insensibile al periodo di crisi dovuta al covid-19, la casa canadese apre alle prenotazioni in Europa e la sua Hypersport può adesso essere utilizzata come back up energetico domestico
30 giugno 2020

Nell'attesa che la loro innovativa Hypersport entri in produzione, Damon rilascia due importanti aggiornamenti sullo stato dello sviluppo e della commercializzazione.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Premessa: Damon Motorcycles, per chi non la conoscesse, è una start-up canadese che sta sviluppando e lentamente portando sul mercato una motocicletta mossa da un motore elettrico, capace di modificare in tempo reale la posizione di guida del pilota a seconda delle esigenze e, sopratutto, connessa con il mondo circostante attraverso un sistema V2X gestito da un'intelligenza artificiale.

Nelle intenzioni di Damon è un nuovo paradigma, sopratutto sotto il profilo della capacità della moto di apprendere attraverso il V2X i comportamenti degli attori dell'ecosistema stradale e archiviarli in un cloud dove elaborarli e usarli per migliorare sempre di più la sicurezza, ma pure un progetto ambizioso e, forse, anche visionario che ci incuriosisce moltissimo, specie se guardiamo i numeri dichiarati: 200 cavalli, 200Nm, da zero a 60 miglia orarie (96,6 km/h) in meno di tre secondi e un'autonomia di circa 200 miglia (322 chilometri).

Le due notizie appena rilasciate dal loro ufficio stampa sono che la Hypersport è adesso prenotabile anche in Europa - ricordando che l'ACEM ha rilevato che tra il 2018 e il 2019 il Europa l'incremento delle moto elettriche è stato del 104% - e che la stessa batteria da 21 kWh può essere usata per alimentare anche la propria casa: si chiama V2H (Vehicle-To-Home) e in campo auto non è una novità. Per quanto possa sembrare singolare, è proprio così: attraverso l'app Damon sarà possibile trasferire alla rete domestica l'energica accumulata nelle batterie della Hypersport, il caricatore da 6,6 kWh della Damon è infatti bidirezionale e la carica degli accumulatori potrebbe reggere - dichiara Damon - per un paio di giorni necessità domestiche pari a 9 kWh quotidiani.

Il punto di forza potrebbe essere anche quello di utilizzare energia pulita residenziale da immagazzinare nelle batterie raffreddate a liquido della Hypersport, per poi rilasciarla alla propria abitazione, ma andrebbe benissimo anche in caso di blackout prolungato o situazioni d'emergenza. Certo, nessuno prenoterà una Hypersport soltanto per questa pur interessante feature ma Damon comunica di avere avuto un incremento degli ordini del 60% dal 31 marzo 2020: l'attesa per vederla dal vivo e poterla provare inizia ad essere decisamente considerevole.

Caricamento commenti...