La Biaggi Replica sviluppa 200 cavalli e pesa 175 kg in condizioni di marcia con serbatoio vuoto. A questi risultati contribuisce la carenatura in carbonio, disponibile sia in versione “carbon look” che nella affascinante livrea Alitalia del Team ufficiale SBK. Aprilia Racing RSV4 Biaggi Replica è concepita esclusivamente per utilizzo in circuito. Può essere utilizzata come entry level per la classe SBK in conformità al regolamento FIM ed è acquistabile direttamente da Aprilia Racing al prezzo base di 50.000 euro. Set-up ed allestimento verranno adattati alle esigenze del pilota sin nei minimi particolari, già alla consegna che avverrà direttamente in Aprilia Racing.
MOTORE
Il propulsore Aprilia V4 di 65° della RSV4 Biaggi Replica eroga una potenza di 200 cavalli (20 in più rispetto alla versione stradale) e 125 Nm (+10), valori di assoluto riferimento che confermano la valenza sportiva di questo motore. La moto mantiene i quattro corpi farfallati Weber-Marelli da 48mm, azionati da un sistema “ride by wire”, due iniettori per cilindro e cornetti di aspirazione ad altezza variabile.
La centralina digitale APX di Aprilia Racing permette la gestione delle mappature ed il controllo motore tramite software Ares, mentre il cablaggio è stato notevolmente alleggerito. All’incremento prestazionale contribuisce lo scarico sportivo Akrapovich 4-2-1 in titanio, con monosilenziatore laterale in carbonio e titanio.
Il cambio estraibile a sei rapporti si abbina a una frizione multidisco in bagno d’olio con sistema antisaltellamento meccanico. La RSV4 Biaggi Replica dispone di cambiata assistita QuickShift, che permette di selezionare la marcia senza ridurre il gas.
CICLISTICA
Il telaio della Aprilia Racing RSV4 Biaggi Replica è un doppio trave in alluminio, con elementi fusi e stampati in lamiera. Molte le regolazioni previste, per adeguare la ciclistica a ogni esigenza racing: posizione e angolo del cannotto di sterzo, altezza motore e altezza perno forcellone. Anche le pedane ricavate dal pieno, così come i semimanubri con accoppiamento conico, sono totalmente adattabili.
Il comparto sospensioni non è da meno. All’anteriore troviamo una forcella Ohlins con steli da 43mm e trattamento superficiale Tin, regolabile nel precarico, compressione ed estensione. Le cartucce interne sono pressurizzate Ohlins Racing con taratura dedicata e i piedini sono in alluminio forgiato con attacco per pinze radiali. La forcella anteriore è assemblata con piastra di sterzo superiore Racing alleggerita.
Sul forcellone a doppia capriata in alluminio, realizzato con tecnica mista di fusione e lamiera, agisce un monoammortizzatore Ohlins TTX36 regolabile nel precarico molla, interasse, compressione ed estensione, con taratura dedicata. La sospensione lavora attraverso un biellismo progressivo APS.
L’impianto frenante si avvale della tecnologia Brembo, con pinze monoblocco ad attacco radiale e pastiglie sinterizzate che agiscono su dischi anteriori flottanti da 320mm. Questi ultimi dispongono di pista frenante in acciaio inox alleggerito e flangia in alluminio. Anche la pompa è radiale, con tubazioni in treccia metallica.
Gli pneumatici radiali Pirelli Diablo SBK, da 120/75 davanti e 190/65 dietro, trovano posto su cerchi Marchesini forgiati in lega di magnesio, con disegno a sette razze e trattamento “anti slip”.
ELETTRONICA
Aprilia Racing è da sempre protagonista nella ricerca tecnologica applicata all’elettronica. La nuova RSV4, e in particolare la versione Biaggi Replica, continua nel solco di una tradizione fatta di eccellenza e primati. Prima ad adottare il comando gas senza cavo “Ride by wire”, Aprilia raggiunge con RSV4 un nuovo livello nella gestione elettronica della moto. La centralina digitale APX realizzata da Aprilia Racing permette l’utilizzo di strategie avanzate di gestione veicolo, tra le quali: controllo di trazione TCS, cambiata assistita QuickShift, sistema Antibacklash, freno motore e limitatore di velocità in corsia box. Tutti i parametri sono modificabili, attraverso la pulsantiera sul manubrio o il Palm dedicato Aprilia Racing. La gestione ottimale delle strategie, in ottica gara, è consentita da un sistema di acquisizione dati relativi ai principali parametri motore e veicolo, segnali poi gestiti dal software ABM lite.
APRILIA RACING RSV4 Biaggi Replica – Scheda Tecnica
Motore: Aprilia 4 cilindri a V longitudinale di 65°, 4 tempi, raffreddamento a liquido, distribuzione bialbero a camme (DOHC), quattro valvole per cilindro.
Alesaggio corsa: 78 x 52.3 mm
Cilindrata: 999.6 cc
Potenza massima all'albero: +20 CV (rispetto a moto di serie)
Coppia massima all'albero: +10 Nm (rispetto a moto di serie)
Alimentazione: Airbox stagno messo in pressione con due prese d’aria dinamiche frontali. Quattro corpi farfallati Weber-Marelli da 48mm azionati da un sistema “ride by wire”, due iniettori per cilindro e cornetti di aspirazione ad altezza variabile tutto controllato e mappabile da centralina.
Accensione: Una candela per cilindro alimentata da bobine del tipo “stick-coil” controllate da centralina elettronica digitale APX di Aprilia Racing. Possibilità di gestione mappature e controllo motore tramite software ARES. Cablaggi motore alleggerito e cruscotto Racing per la visualizzazione delle principali informazioni motore e tempo sul giro.
Vehicle Management: Possibilità di utilizzo di strategie avanzate di gestione veicolo, tra cui QuickShift, TCS, AntiBacklash, Freno Motore, Distance Based, Gear Power Reduction, Limitatore velocità per corsia box. Possibilità di modifica veloce dei parametri con Palm dedicato ApriliaRacing e con pulsantiera a manubrio
Data Management: Acquisizione dei principali parametri motore e veicolo per gestione ottimale del veicolo e delle strategie relative. Gestione dati acquisiti con software ABM lite.
Avviamento: Elettrico
Scarico: Akrapovich 4 in 2 in 1 in titanio con mono silenziatore laterale in carbonio e titanio
Generatore: Volano con magneti alle terre rare da 420W
Lubrificazione: A carter umido con radiatore olio/aria, doppia pompa olio (lubrificazione e raffreddamento)
Cambio: Estraibile a 6 rapporti 1°: 39/15 (2.6) 2°: 33/16 (2.063) 3°: 34/20 (1.7) 4°: 32/22 (1.455) 5°: 34/26 (1.308) 6°: 33/27 (1.222) con cambiata assistita da sistema “quick shift”.
Frizione: Multidisco in bagno d’olio con sistema antisaltellamento meccanico
Trasmissione primaria: A ingranaggi a denti dritti e parastrappi integrato, rapporto di trasmissione: 73/44 (1.659)
Trasmissione secondaria: Catena Regina Racing con rapporto finale: 40/16 (2.5)
Telaio: regolabile in alluminio a doppia trave con elementi fusi e stampati in lamiera.
Regolazioni previste: • posizione e angolo cannotto di sterzo • altezza motore • altezza perno forcellone. Pedane racing regolabili. Supporti e semimanubri racing con accoppiamento conico. Ammortizzatore di sterzo Öhlins regolabile con taratura dedicata. Misure: Interasse 1440mm, angolo di sterzo 24.5°, avancorsa 105mm, altezza sella 880mm.
Sospensione anteriore: Forcella Öhlins upside-down regolabile in precarico molle, compressione e estensione. Steli da 43 mm (con trattamento superficiale Tin) equipaggiati cartucce interne pressurizzate Ohlins Racing con taratura dedicata e piedini in alluminio forgiato con attacco per pinze radiali. Escursione ruota 120 mm. Assemblata con piastra di sterzo superiore Racing alleggerita.
Sospensione posteriore: Forcellone a doppia capriata in alluminio; tecnologia mista di fusione a basso spessore e lamiera. Mono-ammortizzatore Öhlins racing TTX36 regolabile in precarico molla, interasse, compressione ed estensione con taratura dedicata. Biellismo progressivo APS. Escursione ruota 120 mm
Freni: Ant: Doppio disco da 320mm flottante con pista frenante in acciaio inox alleggerito e flangia in alluminio con 6 nottolini. Pinze Brembo monoblocco con attacco radiale a 4 pistoncini da 34 mm e pastiglie sinterizzate racing. Pompa radiale e tubo freno in treccia metallica. Post: Disco diametro 220mm; pinza Brembo a 2 pistoncini da 32 mm e pastiglie sinterizzate racing. Pompa con serbatoio integrato e tubo in treccia metallica.
Cerchi: Forgiati in lega di Magnesio a 7 razze con trattamento “anti slip”. Ant.:3.5”x16.5” Post: 6.25”x16.5”
Pneumatici: Radiali tubeless Pirelli Diablo SBK. Ant: 120/75 R 420, Post: 190/65 R 420.
Peso: 175 kg (in condizioni di marcia con serbatoio vuoto). Distribuzione: 52% anteriore, 48% posteriore.
Capacita’ Serbatoio: 17 litri con tappo racing
Carene, sella e codone e protezioni motore: Carena in carbonio, sella monoposto e codone racing in fibra di vetro. Protezioni motore in carbon-kevlar
Altro materiale: Kit pedane poggiapiedi Racing, braccialetti e tubi manubrio Racing, Terminale palmare per la gestione della centralina, cavalletto, telo coprimoto Aprilia Racing.