Debutta su Griso 1200 8V l'inedito "Quattrovalvole" da 110 cavalli
13 settembre 2007
Moto Guzzi ha riprogettato integralmente lo storico bicilindrico a V di 90° di 1200 cc, che acquista le 4 valvole per cilindro. Le pinze dei freni radiali e lo scarico a doppia uscita asimmetrica sovrapposta esaltano lo stile da vera Special di Griso
Griso 1200 8V, questa la denominazione corretta della moto. In casa Guzzi la chiamano familiarmente solo "Quattrovalvole", come il numero delle valvole per cilindro.
Il cuore pulsante della moto è la grande novità. Non una semplice rivisitazione in chiave sportiva del 1200 4V presente su Norge, ma un motore nuovo dalle fondamenta.
Dove per fondamenta intendiamo il basamento, nettamente più piccolo e rigido del precedente, al suo interno troviamo un albero motore più rigido del 68% e le nuove pompe coassiali di lubrificazione (25 litri/minuto la portata).
Nuovi sono i cilindri e la loro alettatura di raffreddamento,così come nuovi sono i pistoni.
La distribuzione monoalbero a camme in testa è leggera e raffinata, potrebbe tranquillamente - ci dice l'ingegnere Alessio Sissi, responsabile di questo progetto - superare il limite di 8.500 giri imposto dal limitatore.
La potenza massima di 110 cavalli viene raggiunta prima, a 7.500 giri/minuto. A soli 6.400 giri c'è invece il picco massimo della coppia, ben 10,8 kgm.
L'iniezione elettronica Magneti Marelli utilizza corpi farfallati da 50 mm con nuovi diffusori. Sonda lambda e catilazzatore permettono a Griso di rispettare la normativa Euro 3.
Abbiamo chiesto all'ingegner Sissi che sviluppi futuri avrà il Quattrovalvole e, soprattutto, che impiego nella gamma di Moto Guzzi.
Ecco la sua risposta: "Il 1.200 8V è davvero un nuovo progetto, abbiamo ora un motore leggero e performante. Il più potente mai uscito dagli stabilimenti di Mandello per un uso stradale. Il suo impiego sull'Enduro Stelvio, che presenteremo a Milano, è certo. Tra l'altro il nuovo basamento permette di crescere con la cilindrata".
La concorrenza, in particolare tedesca, è avvisata.
Componentistica di pregio per la ciclistica. All'avantreno spicca la forcella Showa da 43 mm di diametro e la coppia di dischi wave da 320 mm serviti da pinze radiali realizzate da Brembo.
Il cambio è a 6 marce e la trasmissione si affida al collaudato cardano reattivo di Moto Guzzi.
Griso 1200 8V sarà disponibile presso la rete vendita Moto Guzzi a partire da ottobre in 2 varianti cromatiche, Nero Guzzi e Bianco Lunare. 12.950 € il prezzo.
A 11.950 € esordirà nello stesso periodo Breva V 1.200, dotata del bicilindrico a V di 90° con 2 sole valvole per cilindro, capace di erogare 95 cavalli a 7.500 giri.
Nelle foto dall'alto Griso 1200 8V, l'ingegnere Alessio Sissi, infine il presidente del Gruppo Piaggio Roberto Colaninno insieme all'ad Moto Guzzi Daniele Bandiera
Debutta su Griso 1200 8V l'inedito Quattrovalvole da 110 cavalli