Despres al comando, Meoni a un secondo
10 aprile 2003
10/04/2003
La El Borma - El Borma èsempre stata, da quando viene effettuata, la tapa clou del Rally di Tunisia. Non ha fatto eccezione neanche questa volta. Niente vento di sabbia, per fortuna, ma comunque una decisa selezione dei partecipanti. La testa della classifica generale perde la spinta di Joan Roma. Lo spagnolo non è stato fortunato neanche questa volta. Dopo aver chiuso tra i primi il primo anello della speciale (279 km), Roma è caduto nella parte finale, senza riportare conseguenze fisiche serie, ma danneggiando la moto. Ha vinto Cyril Despres, che passa al comando, ma Fabrizio Meoni ha limitato i danni ad un solo secondo. Adesso il toscano è alle spalle del giovane francese, ma la tappa di domani potrà vedere invertite le posizioni. E'l'altaena che caratterizza i rally più tirati e combattuti.
Ottima la gara di Matteo Graziani, che ha concluso in ottava posizione nonostante il fastidioso dolore al polso, eredità di un allenamento sfortunato del mese di febbraio, e meno fortunata la prova di Antonio Colombo, che è rimasto fermo a quatro chilometri dal traguardo col motore in panne. Fermi in pista anche Alex Zanotti (motore) e Antonio Ariano, che è caduto a poche centinaia di metri dal traguardo riportando la lussazione della spalla sinistra.
In 66ma posizione ha concluso Enzo Campione, che ha avuto ragione di una tappa decisamente faticosa e difficile, soprattutto nella parte finale per il gran caldo.
Tra le belle notizie c'è senza dubbio da registrare la vitoria di Miki Biasion. L'ex campione del mondo WRC ha ottenuto così la sua prima affermazione da quando è salito sulla nuova, strabiliante Mitsubishi ufficiale.
Domani il 22mo Rally di Tunisia guadagna di nuovo, progressivamente, il Nord. La tappa di domani si concluderà a Nekrif, pochi chilometri da Remada.
PS
1. Despres
2. Meoni
3. Ullevalseter
8. Graziani
66. Campione
Generale
1. Despres
2. Meoni
3. Roma
7. Graziani