Deus (Yamaha XSR 700) Swank Rally 700. In gara al "Sardegna"

E’ l’ultima realizzazione di Deus Milano: prendi una Yamaha XSR700, rimettici mano a fondo e portala a correre al Rally di Sardegna. Lei Si Chiama Swank Rally 700
17 luglio 2019

Non è la prima Yamaha XSR700 a cui hanno messo mano i preparatori di Deus Milano. Qualcosa di simile si era già visto due anni fa, ma adesso il lavoro di trasformazione è andato più a fondo. La moto la si è vista all’evento The Reunion che si è tenuto il maggio scorso al circuito di Monza, e poi anche al Wheels & Waves di Biarritz.

Ma il debutto vero è stato in gara, al Deus Swank Rally di Sardegna, con alla guida il “nostro” Marco Aurelio Fontana, olimpionico MTB e grande appassionato di Enduro.

Come spiegano i preparatori della moto, il primo obiettivo è stato quello di aumentare sensibilmente l’escursione delle sospensioni e passare alla ruota anteriore da 19 pollici, più adatta all’utilizzo off-road di quella da 17 di serie.

Allo scopo è stato montato l’avantreno completo di una Yamaha Super Ténéré 1200 (forcella rovesciata, completa di piastre, con steli da 43 mm per 190 mm di escursione, con molle più morbide e taratura interna rivista, per accordarsi al minor peso della moto ruota a raggi da 19” per pneumatici tubeless, doppio freno disco da 310 mm a margherita).

Vai al listino della Yamaha XSR700

Vedi le offerte del nuovo della Yamaha XSR700

Vedi le offerte dell'usato della Yamaha XSR700

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Al posteriore è stato montato monoammortizzatore Öhlins con corsa maggiorata, unitamente a nuovi leveraggi per la sospensione che hanno portato l’escursione ruota a circa 180 mm. La ruota posteriore adotta un cerchio Kineo tubeless a raggi, sempre da 17” ma con canale più stretto al fine di montare un pneumatico da 150 mm, più adatto al fuoristrada rispetto all’originale da 180 mm. Sono stati montati pneumatici Metzeler Karoo 3.

Il serbatoio è in alluminio battuto a mano, la sella è realizzata a mano con disegno inedito, parafango posteriore, anteriore e mascherina sono pezzi del catalogo Acerbis, in plastica adatta ad un uso fuoristrada intensivo. I paramani sono ricavati da modelli vintage in plastica montati su supporti Acerbis in alluminio.
A protezione del motore è stata costruita a mano una piastra di alluminio, mentre lo scarico è stato sostituito con un SC Project in esemplare unico (è un 2 in 1) più leggero dell’originale. Se siete interessati all’acquisto, la moto è in vendita.

Foto: Filippo Maffei, Marco Renieri, Monti Smith

Argomenti

Ultime da News

Caricamento commenti...

Hot now

Yamaha XSR 700 ABS (2016 - 20)
Yamaha

Yamaha
Via Tinelli 67/69
20050 Gerno di Lesmo (MI) - Italia
848 580 569
https://www.yamaha-motor.eu/it/it/

  • Prezzo 7.699 €
  • Cilindrata 689 cc
  • Potenza 75 cv
  • Peso 164 kg
  • Sella 815 mm
  • Serbatoio 14 lt
Yamaha

Yamaha
Via Tinelli 67/69
20050 Gerno di Lesmo (MI) - Italia
848 580 569
https://www.yamaha-motor.eu/it/it/

Scheda tecnica Yamaha XSR 700 ABS (2016 - 20)

Cilindrata
689 cc
Cilindri
2 in linea
Categoria
Naked
Potenza
75 cv 55 kw 9.000 rpm
Peso
164 kg
Sella
815 mm
Pneumatico anteriore
120/70 ZR 17M/C(58V)
Pneumatico posteriore
180/55 ZR 17M/C(73V)
Inizio Fine produzione
2015 2020
tutti i dati

Maggiori info