Dolomiti Ride Yamaha, sabato 24 giugno la terza edizione
6 giugno 2006
Sono passati già alcuni mesi da quando la temperatura favorevole ha iniziato ad “accarezzare” gli appassionati della motocicletta che ormai è già ben rodata anche per i lunghi viaggi.
Sono tanti gli estimatori che si sono lasciati catturare dall’ebbrezza delle due ruote, svincolati dalle lunghe code e dagli intasamenti del traffico urbano, assaporando quel senso di libertà che solo la moto sa regalare. Yamaha, ben attenta alle esigenze dei motociclisti, per il primo week-end estivo - dal 23 al 25 giugno - ha in programma nell’affascinante Val di Fassa, in Trentino, il terzo Dolomiti Ride all’interno della proposta Yamaha Year 2006.
Tra le tante ed interessanti offerte di questo evento spicca il “Motogiro”, punto focale della tre giorni fassana, un tour alla scoperta dei più bei paesaggi dolomitici che nella giornata del 24 giugno condurrà solo i più fortunati lungo un itinerario decisamente unico.Il Motogiro è riservato infatti ai primi 150 che avranno effettuato la propria iscrizione presso la postazione “Iscrizioni Motogiro” al Villaggio Yamaha, dalle 9.00 alle 10.30 di sabato 24 giugno. Partenza quindi alle ore 11.30 dal Villaggio Yamaha, sito presso il Palaghiaccio di Canazei, in sella alla propria moto - Yamaha e non – per trascorrere una giornata “a tutto gas”.
Guidare sulle Dolomiti regala emozioni uniche, premia l’abilità di saper affrontare i tornanti col giusto “tiro” e, per chi si vuol concedere qualche attimo di sosta, si possono ammirare le incomparabili vette dolomitiche.
Il Motogiro del Dolomiti Ride parte da Canazei; da qui i partecipanti, utilizzando la statale 242, raggiungeranno il Passo Sella (2.244 m.), valico che mette in comunicazione la Valle di Fassa con la Val Gardena e situato - come suggerisce il nome - in una “sella” erbosa che separa il gruppo del Sassolungo dal gruppo del Sella. Scenario meraviglioso dominato dalle splendide Torri del Sella e dalla barriera delle Mesules, ma specialmente dal famoso Sassolungo con i suoi 3.181 metri, uno spettacolo che lascerà a bocca aperta.
Da qui passando per Plan de Gralba si affronterà e si valicherà un altro giogo alpino, il Passo Gardena, che traghetterà i bikers in Val Badia, passando poi per Corvara, La Villa e San Cassiano. Il Motogiro sconfinerà poi nel vicino Veneto transitando per il Passo del Falzarego, lambendo le località bellunesi di Alleghe, Cencenighe e Falcade e per sostare finalmente al punto di ristoro allestito presso la Capanna Flora Alpina, inserita in uno splendido contesto: coronata da importanti vette dolomitiche, a sud dalle Pale di San Martino e dalle Cime del Focobon, a nord dalle pareti della Marmolada e dalle Cime dell’Auta, mentre ad est dal gruppo del Civetta lasciando sullo sfondo il Monte Pelmo.
Dopo il “pit stop” con la sosta rigenerativa, la carovana proseguirà alla volta di Passo San Pellegrino, valico alpino d’interesse turistico che segna il confine del Trentino con la provincia di Belluno, superato il quale si piegherà alla volta di Moena, la Fata delle Dolomiti. Da qui si farà ritorno al punto di partenza presso il Villaggio Yamaha di Canazei, non prima di essere transitati anche dalle belle località di Pozza e Campitello di Fassa.
Sarà un Motogiro da annotare sul proprio diario di bordo, che ai tanti appassionati delle due ruote rimarrà nella memoria per lungo tempo con le bellezze di questi itinerari mozzafiato. Domenica poi si ripeterà con un altro Motogiro, dal programma ridotto, che partirà sempre dal Villaggio Yamaha, questa volta però alle 11.00.
Per iscriversi è sufficiente versare una quota simbolica di 10 Euro che darà diritto a ricevere il “rider kit”, composto da: Pass personale, T-shirt ricordo, road-book degli itinerari Dolomiti Ride, una scheda timbri per poter partecipare all’estrazione di magnifici premi tra i quali un fantastico Scooter Aerox nella colorazione Laguna Seca, inoltre si potrà approfittare del test dei nuovi modelli Yamaha.
Gli organizzatori, lo staff di Yamaha Motor Italia e APT della Val di Fassa, hanno predisposto interessanti pacchetti per chi volesse approfittare del week-end motociclistico sulle Dolomiti.
Info:
www.yamaha-motor.it/eventi