Ducati Cétonia 1000S, un tempo era una Multistrada

Dal customizer francese Jeremie Duchampt un'interessante café racer realizzata partendo da una Ducati Multistrada 1000 DS
14 febbraio 2022

Disegnata da Pierre Terblanche, la prima Multistrada 1000 è stata una moto dall'estetica innovativa che ha raccolto giudizi contrastanti. Sia come sia ha dato il via a una famiglia di modelli decisamente fortunata.

Jeremie Duchampt, anima della francese Jerem Motorcycles, ha messo le mani varie volte su modelli Ducati per confezionarne delle special per cui quando è partito da una Multistrada 1000DS per trasformarla in café racer aveva già le idee chiare.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Partiamo dal nome, Cétonia. E' un coleottero dal colore verde-oro cangiante, un po' come la tinta che Jeremie ha scelto per riverniciare il telaio della Ducati standard (a cui è stato unito un telaietto posteriore creato appositamente per la sella monoposto) abbinato a sospensioni Ohlins in configurazione 100% stradale; il forcellone monobraccio è stato riverniciato – come il motore – in nero satinato. Sono poi nuove anche le piastre di sterzo.

Le ruote in magnesio forgiato sono state rifinite con lo stesso colore del telaio e montano dei Pirelli Diablo Supercorsa slick.

L'estetica è stata rifatta partendo dal serbatoio di una Ducati 749 (un'altra sportiva disegnata da Terblanche), lo spoiler sotto al motore in fibra di carbonio è stato creato appositamente e nello stesso materiale sono stati costruiti i parafanghi, le cover del motore, quella del serbatoio e altri particolari minori.

Il gruppo sella e fiancatine, in fibra di vetro, è stato disegnato appositamente e accoglie mini indicatori di direzione a Led di Motogadget, la sella il pelle e Alcantara proviene da Point Saddlery 34.
Il cupolino è di Iridium (con fanale Motogadget 3/11), retrovisori, comandi al manubrio e serbatoi idraulici sono di Rizoma.

Dopo avere modificato l'aspirazione, l'air-box di partenza è stato utilizzato per contenere il grosso dell'impianto elettrico.
Il motore, di serie, ha ricevuto uno scarico basso in acciaio e fibra di carbonio che è stato realizzato appositamente, mentre il radiatore dell'olio è stato spostato nel puntale, davanti al basamento.

Il risultato finale porta a una snella sportiva dal sapore classico, nella quale crediamo che pochi riconosceranno la moto di partenza.

Argomenti

Ducati Multistrada 1000 S DS (2003 - 06)
Ducati

Ducati
Via C. Ducati, 3
40132 Bologna (BO) - Italia
051 6413111
https://www.ducati.com/it/it/home

  • Prezzo 13.500 €
  • Cilindrata 992 cc
  • Potenza 92 cv
  • Peso 196 kg
  • Sella 850 mm
  • Serbatoio 20 lt
Ducati

Ducati
Via C. Ducati, 3
40132 Bologna (BO) - Italia
051 6413111
https://www.ducati.com/it/it/home

Scheda tecnica Ducati Multistrada 1000 S DS (2003 - 06)

Cilindrata
992 cc
Cilindri
2 a V
Categoria
Gran Turismo
Potenza
92 cv 68 kw 8.000 rpm
Peso
196 kg
Sella
850 mm
Inizio Fine produzione
2004 2006
tutti i dati

Maggiori info

Ultimi articoli su Ducati Multistrada 1000 S DS (2003 - 06) e correlati