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La nuova Ducati DesertX ha colpito nel segno. E' piaciuta con questo design dakariano e puro, ispirato alle corse, col motore desmo V2 e una ciclistica speciale in casa Ducati: ruote da 21 e 18", sospensioni a lunga escursione. Vediamo cosa c'è da sapere su di lei.
1. I numeri
Costa 15.990 euro, ha 110 cavalli pesa 202 kg a secco e la sella dista 875 mm da terra, nemmeno troppi per una maxienduro col 21davanti e il 18 dietro. I cerchi a raggi sono tubeless per dare più sicurezza.
2. Le rivali dirette
Tutte le maxi col 21 anteriore da circa 100 cv quindi: BMW F850GS, Honda Africa Twin 1100, Husqvarna Norden 901, KTM 890 ADV R, Triumph Tiger 900 Rally.
3. E' adatta al fuoristrada
Il motore Ducati ha vinto persino 2 Dakar con il desmo, nel 1990 e 1994 sempre col grande Edi Orioli. Certo era un motore più semplice, con meno elettronica. Ma intanto anche i materiali e l'affidabilità in casa Ducati sono cresciuti a vista d'occhio.
4. Si può montare un serbatoio dietro aggiuntivo
Trovata geniale! Optional c'è il serbatoio da 8 l che si sommano ai 21 di serie. Una meraviglia che chi porterà la Ducati DesertX in paesi lontani. Si aziona dalla strumentazione ed è la moto a dirti quando usarlo. Fantastico, arriveranno anche gli altri ora.
5. L'elettronica
Ducati non si limita a dotare la DesertX dell'elettronica evoluta studiata per le moto da corsa o la Multistrada. Qui ci sono funzioni dedicate al fuoristrada, compresi due riding mode specifici: enduro e il nuovissimo rally pensato per i piloti più esperti. E proprio il pilota può scegliere il livello di potenza, freno motore, intervento dell'abs e del traction.
Questo è tutto, fateci sapere cosa ne pensate!
Video di Giovanna Tralli