La collaborazione tra la Ducati e il brand tedesco volge già al termine. Che ne sarà allora delle Diavel AMG realizzate? E' prevedibile per loro un futuro interesse collezionistico? Scopriamo quante ne saranno prodotte
Ve la ricordate? La Diavel AMG è stata presentata ai primi di settembre al 64° International Motor Show di Francoforte; derivata dalla Carbon, la Diavel AMG Special Edition è caratterizzata da una serie di finiture che richiamano gli stilemi delle auto Mercedes-Benz AMG.
Ecco quindi i cerchi ruota forgiati a 5 razze e le griglie laterali dei radiatori realizzate in carbonio con fregi in alluminio, oltre al nuovo scarico sportivo con fondelli con il logo AMG e la sella a cannettature orizzontali rivestita in Alcantara®. La Diavel AMG ha un badge applicato sul carter di sinistra con la firma del tecnico motorista che ha regolato la fasatura del sistema Desmodromico. Ogni moto, inoltre, sarà dotata di un badge numerato montato sul serbatoio.
Un mezzo esclusivo, ma varrà la pena metterla nella collezione?
Ma ora, terminata la partnership tra Ducati e AMG (con tanto di comunicato stampa in stile "c'eravamo tanto amati"), che ne sarà della bella e rifinita Diavel AMG? La Ducati è passata ai tedeschi dell'Audi, che hanno sborsato 860 milioni di euro per uno dei marchi più prestigiosi dell'industria motoristica italiana. Logico quindi che i rivali di Stoccarda non avessero più alcun interesse a proseguire nelle attività di co-marketing con l'azienda di Borgo Panigale. Edoardo Licciardello si pone giustamente il curioso interrogativo sul destino che attende la Diavel AMG, destino che merita un approfondimento.
Una moto, per avere un futuro di interesse collezionistico, deve possedere una storia particolare e, preferibilmente, essere stata prodotta in un numero ridotto di esemplari.
Sicuramente la Diavel AMG rientra nella prima fattispecie. Non ha fatto quasi in tempo a nascere, che i genitori hanno divorziato. Siamo però in grado di anticiparvi quante ne saranno prodotte: 50 destinate all'Italia, 500 al resto del mondo. Il prezzo di acquisto è di 25.990 euro.
Sarà da collezione? Non sarà mai una rarità assoluta, ma certamente è destinata a rimanere una moto esclusiva, per palati fini.
Accetta i cookie e naviga gratuitamente con la pubblicità
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
%{banner_content}
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari
Disattiva l'Ad Blocker e naviga gratuitamente
Dopo aver disattivato l'Ad Block
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
Come disattivare l'Ad Blocker
Fai clic sull'icona dell'estensione per il blocco annunci installata sul tuo
browser. In genere l'icona si trova nell'angolo in alto a destra dello schermo. Potrebbero
essere installati più blocchi annunci.
Segui le istruzioni per disattivare il blocco annunci sul sito.
Potresti dover selezionare un'opzione del menu o fare clic su un pulsante.
Aggiorna la pagina seguendo le istruzioni o facendo clic sul pulsante
"Aggiorna" o "Ricarica" del browser.