Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Dal mondo della MotoGP con Casey Stoner alla linea produttiva, dura da quasi un decennio la partnership tra Ducati e Bosch, che fornisce elettroutensili (e non solo) alla Casa di Borgo Panigale.
Lo studio dei tecnici di Bosch e la costante evoluzione degli elettroutensili permette ai meccanici in rosso di lavorare più rapidamente e più semplicemente. La maggior parte dei vecchi impianti ad aria compressa è stata sostituita dagli utensili a batteria nichel-cadmio, ed ora l’ultima tecnologia firmata Bosch si basa su una batteria a ioni di litio con ricarica wireless. Grazie a questa soluzione, sono state abolite le stazioni di ricarica ed è stato ridotto il numero di batterie supplementari. Inoltre, l’aumento della capacità della batteria (da 6Ah, mantenendo però peso e dimensioni) permette ai meccanici di Borgo Panigale di utilizzare gli utensili per un’intero turno, un arco di 8 ore circa a seconda del tipo di utilizzo che ne viene fatto.
Nel corso della visita in fabbrica Ducati, dove vengono assemblati tutti i modelli prodotti dal marchio di Borgo Panigale, abbiamo potuto ammirare i tecnici al lavoro e le capacità della pratica tecnologia fornita da Bosch. Dal settore dedicato all’assemblaggio dei motori all’ultima fase prima del collaudo.
L’ingombro degli attrezzi e la durata degli utensili sono ancora più importanti nel mondo delle corse, dove i meccanici hanno la necessità di lavorare in fretta tra un turno di pista e l’altro. Bosch segue entrambi i Team ufficiali di Ducati: MotoGP e Superbike. Gli avvitatori a massa battente GDS 18 V-LI HT e GDS 18 V-EC 250 e il trapano avvitatore GSR 10,8-2-LI a ricarica wireless vengono utilizzati spesso sulle moto da corsa di Borgo Panigale: come ad esempio per svitare il grosso dado della ruota posteriore, per tirare via rapidamente le viti della frizione o per rimuovere le pinze dei freni.
Questo legame tra Bosch e Ducati è molto importante per entrambi i Marchi: Bosch fornisce elettroutensili di prima qualità, mentre l’esperienza dei meccanici in rosso contribuiscono allo sviluppo e al miglioramento dei prodotti.
L.F.