Ducati e fuoristrada: si può fare con una Panigale V4?

Lo YouTuber Matt Spear ha dato nuova vita ad una Panigale V4 pronta per la demolizione e l'ha trasformata in un mostro da off road
3 gennaio 2025

Fino a qualche tempo fa Ducati e fuoristrada nella stessa frase non si potevano proprio sentire. Poi è arrivata la Desert X e con lei la casa di Borgo Panigale ha scoperto che l'asfalto non è l'unica superficie su cui le moto possono muoversi. Nel 2024 poi Ducati è arrivata nel motocross con la nuovissima Desmo 450 MX, vincendo anche il titolo italiano motocross al debutto. Fuoristrada e Ducati, quindi, insieme hanno, di fatto, cominciato ad avere un senso.

In questo specifico caso però un senso a questa moto, perchè lo è, proprio non riusciamo a trovarlo... e a noi ci fa impazzire proprio per quello. 
Deve essere stato lo stesso ragionamento che ha fatto Matt Spear, youtuber, che ha preso una Ducati V4 2024 pronta per essere demolita e l'ha trasformata in una moto da sterrato. 
Forse avrete già sentito il suo nome in quanto Matt è famoso per trasformare le moto ed utilizzare per ciò per cui non sono nate. Famossissimo è il suo video in cui prova a fare motocross con una Honda Goldwing, già non un normale CRF, troppo facile e mainstream con quello, proprio con una Goldwing. 

Ma torniamo alla nostra Panigale V4 "MX". Tutto l'avantreno deriva da una KTM, forcelle WP da 300mm di escursione, ruota da 21' con relativa gomma tassellata, monodisco e pinza brembo. Al posteriore Spear ha utilizzato, come puntualizza nel video, uno pneumatico da auto, che pase essere una pala da dune buggy (presumiamo noi) vista la dimensione dei tasselli.

214 cavalli e 198 kg di peso in off road: solo se avete già fatto motocross o enduro potete sapere quanti siano i 60cv di un 450 quattro tempi, che bastano e avanzano, anzi spesso sono addirittura troppi. Ecco ora immaginate di prendere quella potenza e triplicarla. Follia. 

Può una Panigale V4 trasformata in cross avere senso? Chiaramente no. Può avere una moto del genere un minimo di utilità? Assolutamente no. E' un progetto dove alla base ci deve essere una buona dose di follia (di quella buona)? Davverso serve una risposta a questa domanda? 
Eppure proprio per questo noi la troviamo totale e la vorremmo provare. Perchè in un mondo dove le regole vengono dettate dal mercato un pizzico di sana follia non guasta mai.

 

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese