Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Il progetto #TIMguardaavanti, promosso da TIM e Ducati ha come proposito quello di educare automobilisti e motociclisti sull’uso improprio del telefonino alla guida. Ad occuparsi dell'ideazione e della creazione della campagna è stata un'agenzia pubblicitaria molto particolare, composta da 20 ragazzi di età compresa tra i 13 e i 16 anni - provenienti da tutta Italia - che si sono confrontati sul tema della sicurezza stradale con operatori del settore ed educatori con l’obiettivo di dare il via ad un messaggio virale che su social network e Internet più in generale inviti alle buone pratiche da mettere in atto quando si è in auto o su due ruote.
I ragazzi che hanno partecipato al workshop, divisi in quattro gruppi di lavoro, hanno presentato i loro progetti ieri a Borgo Panigale, nella sede dei Ducati, alla presenza di Andrea Iannone, pilota ufficiale Ducati Team e Paolo Ciabatti, Direttore Sportivo Ducati Corse.
«Noi piloti, quando siamo in pista alla guida delle nostre moto, dobbiamo essere sempre al 100% della concentrazione – afferma Andrea Iannone, pilota ufficiale Ducati -. E’ una situazione diversa da quando guidiamo normalmente in strada, più rilassati, ma anche in queste situazioni è importante evitare le distrazioni inutili, per cui dobbiamo tutti resistere alla tentazione di fare dei selfie o mandare dei messaggi mentre siamo alla guida. Sono davvero contento di poter contribuire a questo progetto congiunto TIM e Ducati #TIMguardaavanti, per trasmettere a questi ragazzi, che saranno coloro che guideranno le auto e le moto domani, gli importanti valori della sicurezza stradale affrontati nel corso di questa iniziativa».
«Con TIM e Telecom Italia, nostro partner da 10 anni, abbiamo sposato con entusiasmo questa iniziativa perché è davvero importante sensibilizzare tutti, soprattutto i giovani, ad un uso consapevole degli smartphone alla guida – dice Paolo Ciabatti, Direttore Sportivo Ducati Corse. Abbiamo presentato insieme l’iniziativa durante la gara MotoGP di Misano a Settembre, e abbiamo portato in gara l’hashtag #TIMguardaavanti sulle nostre Desmosedici. Oggi ci ha fatto molto piacere ospitare nella nostra sede di Borgo Panigale la prima di una serie di attività, che coinvolgeranno i nostri piloti e che saranno promosse anche attraverso i nostri canali social, con lo scopo di contribuire a migliorare l’educazione stradale, su due e su quattro ruote».
Guardare il cellulare, rispondere ai messaggi o consultare i social network mentre si è alla guida è tra le principali fonti di distrazioni alla guida e, oltre ad essere vietato dal codice della strada, rappresenta la seconda causa di incidente stradale: da sola provoca il 16,8% dei sinistri (fonte ACI/ISTAT).
Tutte le attività del progetto potranno essere seguite sul portale www.guardaavanti.it e sui social anche con l’hashtag #guardaavanti.