Ducati: ecco com'è andata la prima stagione da fornitore unico MotoE

Ducati: ecco com'è andata la prima stagione da fornitore unico MotoE
Le statistiche del primo campionato MotoE vissuto da Ducati come fornitore unico parlano di una categoria combattuta e in costante evoluzione. 23 moto in campo, oltre 280 km/h la velocità di punta e sono già in sviluppo le novita per la Ducati MotoE 2024
26 settembre 2023

Il Campionato Mondiale MotoE si è concluso il 9 settembre con la vittoria iridata del 24enne Mattia Casadei, che ha svettato su altri 17 piloti in sella alla Ducati V21L, il primo prototipo elettrico per la Casa di Borgo Panigale che proprio nel 2023 ha iniziato il percorso di fornitore unico per il campionato mondiale delle moto a trazione elettrica, il FIM Enel MotoE World Championship.

 

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Della V21L vi abbiamo parlato diverse volte e ne abbiamo seguito il cammino di sviluppo, iniziato oltre due anni prima il suo debutto in pista: è un prototipo pensato e realizzato per coniugare al massimo performance di gara ed esigenze in termini di ingombri e layout propri di una moto elettrica: il risultato - mostrato a giugno 2022 - hanno immediatamente catalizzato l'attenzione degli addetti ai lavori e degli appassionati. Innanzitutto il peso, punto nodale di ogni moto elettrica: 225 kg, ben 12 kg in meno rispetto ai requisiti minimi imposti da Dorna e FIM, con una distribuzione del peso di 54% all’anteriore e 46% al posteriore) e un interasse di 1.471 mm. Potenza e coppia massime (rispettivamente di 110 kW-150 CV e 140 Nm) hanno permesso al Mugello di superare i dati rilevati prima del debutto a livello di velocità massima, facendo segnare 282 km/h sul lungo rettifilo del circuito toscano.

Il pacco batterie - raffreddato a liquido - pesa 110 kg ha il case realizzato in fibra di carbonio ed è costituito da 1.152 celle batteria cilindriche del tipo “21700”, ossia celle lunghe 70 mm e del diametro di 21 mm, le più performanti disponibili sul mercato quando è partito il progetto MotoE, probabilmente una scelta quasi obbligata per poterle distribuire in modo da riempire tutto lo spazio disponibile all’interno della moto.

 

16 le gare dispitutate con la V21L, con una serie di interessanti statistiche - comunicate da Ducati - che hanno evidenziato un sostanziale equilibrio e gare combattute: dei 18 piloti iscritti ben otto hanno vinto almeno una gara e dieci, ovvero più della metà della griglia, sono saliti almeno una volta sul podio con quattro piloti che sono rimasti matematicamente in lizza per il titolo iridato fino all’ultimo round.

In gara la V21L è stata capace di migliorare i riferimenti cronometrici precedenti su ogni circuito, arrivando ad abbassare i primati sul giro per la categoria con margini fino a tre secondi. Inoltre, in quasi tutti i circuiti il prototipo V21L è stato in grado di battere anche i record della categoria Moto3. Nel Gran Premio di Francia, il primo della stagione, tutti i piloti della griglia sono stati più veloci del record precedente.

La Ducati V21L è stata anche recentemente protagonista dell’edizione 2023 di IAA MOBILITY di Monaco, dove è stata esposta con una livrea speciale ispirata alla storia sportiva della Casa motociclistica di Borgo Panigale. La grafica inedita è caratterizzata dal Rosso Ducati in abbinamento con il bianco delle tabelle porta numero, i dettagli oro e il nero della fibra di carbonio a vista ed è stata realizzata dal Centro Stile Ducati in collaborazione con Aldo Drudi.

I prossimi test di sviluppo sulla Ducati MotoE inizieranno a breve, con l’obiettivo di migliorare ulteriormente le prestazioni di questo affascinante quanto ambizioso progetto in vista della prossima stagione iridata. Prosegue infatti l’impegno nella sperimentazione di nuove tecnologie, per acquisire ulteriore esperienza e competenze propedeutiche alla futura realizzazione di una moto sportiva elettrica Ducati, come più volte espresso da Ducati che non ha mai fatto mistero di considerare la MotoE anche un modo per collaudare e sviluppare soluzioni da portare in futuro sulla produzione di serie.

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I numeri del Mondiale MotoE 2023

- 35 le persone Ducati coinvolte nel progetto “V21L”
- 33 anni l'età media delle persone Ducati impegnate nel progetto
- 23 le Ducati “V21L” prodotte (18 consegnate ai team, 5 di scorta sempre pronte all'uso nel box Ducati)
- 471 il numeri di giri di pista totali percorsi
- 38.500 i chilometri percorsi complessivamente
- 1080 il numero di ricariche effettuate
- 26.496 le celle batteria utilizzate in totale
- 1,4 MWh la quantità di energia rigenerata in frenata
- 282 km/h la velocità massima raggiunta (GP d'Italia, Mugello, 10 giugno 2023)
- 2.5” il valore medio dell'accelerazione 0-100 km/h fatto registrare dalle V21L
- 2.2” il miglioramento medio dei tempi sul giro rispetto alla stagione precedente
- 9.27” il distacco medio della top-10, 2.77” il minimo (GP Germania, gara 1)
- 3.04” il distacco medio della top-5, 0.49” il minimo (GP Catalunya, gara 2)
- 0.43” il distacco medio fra il vincitore e il secondo (incluse 3 gare bagnate), 0’’021 il minimo (San Marino gara 1)
- 10 i piloti a podio (su 18 partecipanti)
- 8 i diversi vincitori (su 18 partecipanti) a testimonianza dell'equilibrio del campionato
- 7 i team a podio (su 9)
- 5 i team vincitori di almeno una gara (su 9) a ulteriore riprova del livello dei partecipanti
- 10 le posizioni recuperate nella miglior rimonta di un pilota in gara (GP Austria, gara 1)

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