Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Ce l’aspettavamo a Motodays, ma Ducati - ormai parte integrante della famiglia Volkswagen - non poteva esimersi dal lanciare in anteprima la nuova Diavel in occasione della serata corporate al Salone di Ginevra.
Più di un semplice restyling, la nuova Diavel viene arricchita dall’ultima evoluzione del propulsore Testastretta 11° DS già visto su Multistrada e Monster, qui in versione con potenza massima immutata (162 cavalli) rispetto alla precedente Diavel ma ben più regolare e fluida ai bassi e medi regimi grazie appunto alla doppia accensione ma anche ai nuovi corpi farfallati. Invariata - al netto degli aggiornamenti di sistema - la gestione elettronica, che continua a poter contare su ABS, Ducati Traction Control e Riding Modes integrati.
Nuovo l’impianto di scarico, strettamente derivato da un’unità precedentemente disponibile solo come aftermarket e in versione non omologata, ma importanti anche le novità dal punto di vista dell’estetica, con nuovi pannelli della carrozzeria che snelliicono un filo la vista laterale senza perdere nulla in termini di muscolarità. Quasi inevitabile l’adozione di un impianto di illuminazione ora completamente a LED.
Diavel Model Year 2014 sarà disponibile nella versione Dark Stealth, con telaio traliccio nero e cerchi neri. Diavel Carbon sarà invece proposto nel classico e inconfondibile rosso Ducati su trama “matte carbon” con telaio rosso e cerchi neri, oppure nella accattivante nuova colorazione Star White sempre su trama “matte carbon” con telaio bianco e cerchi neri a contrasto. Sparisce - per ora - la versione economica Dark, anche se il prezzo (a partire da 17.990 euro chiavi in mano) sembra aver recepito il limite minimo della precedente versione d’accesso. La nuova Diavel arriverà nei Ducati store a partire da aprile.