Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Ci sono alcune novità per la famiglia Hypermotard Ducati targata 2022, che è articolata nelle tre versioni Hypermotard 950, Hypermotard 950 RVE e Hypermotard 950 SP.
La prima è disponibile nella colorazione Ducati Red, la 950 RVE è invece caratterizzata dalla livrea “Graffiti” e l’Hypermotard 950 SP ha una nuova nuova colorazione “SP”; le moto saranno in vendita a partire dal mese di giugno e saranno disponibili anche in versione depotenziata per i possessori di patente A2.
Proprio per incentivare l’ingresso dei giovani appassionati al mondo della moto è offerta un’agevolazione di 1.000 euro sul prezzo di listino per le versioni da 35 kW, che possono poi essere riportate alla potenza piena.
I prezzi sono: 12.890 euro la 950 standard, 13.690 euro la versione RVE e 16.990 la 950 SP.
Non ci sono novità per il design che resta ispirato allo stile delle motard e ruota intorno al doppio scarico sotto sella e alle sovrastrutture ridotte che lasciano in vista la meccanica, compreso il telaietto posteriore a traliccio.
L’ergonomia, anch’essa derivata dal mondo motard, offre una posizione di guida con busto eretto e gomiti larghi per il migliore controllo, mentre la sella piatta garantisce la possibilità di ampi movimenti longitudinali.
La nuova colorazione della versione SP richiama il mondo della MotoGP nella scelta dei colori e quello dei freestyle sports nella grafica.
L’Hypermotard 950 SP rappresenta il top di gamma e si distingue dagli altri due modelli per le sospensioni Öhlins a corsa maggiorata, per i cerchi forgiati Marchesini e il Ducati Quick Shift Up and Down EVO di serie.
Il motore della famiglia Hypermotard 950 è il noto V2 Ducati Testastretta 11° di 937 cc: fornisce la potenza di 114 cavalli a 9.000 giri, con una curva di coppia regolare e un picco di 9,8 Kgm a 7.250 giri.
Valori che non sono cambiati dopo il superamento dell'omologazione Euro 5.
Novità per il cambio che è stato rivisto per migliorare l'inserimento della marcia folle a moto ferma e la precisione nella selezione delle marce adottando la stessa soluzione tecnica vista sulle recenti Monster e SuperSport 950.
Il sistema prevede che il tamburo del cambio ruoti su cuscinetti, mentre la molla della leva cambio è più caricata in modo da evitare che il sistema rimanga fermo nelle posizioni intermedie.
Sul sito Ducati.com è disponibile la sezione Bike Configurator, dove è possibile visualizzare i modelli della famiglia Hypermotard 950 dotati degli accessori più adatti alle proprie esigenze e inviare il risultato finale al concessionario più vicino per prenotare una visita o un test ride.