Ducati in prima linea sul progetto ConVeX

Ducati in prima linea sul progetto ConVeX
Test dimostrativo di Ducati con Audi per lo sviluppo del sistema di intercomunicazione fra veicoli
12 luglio 2018

Ducati prosegue nel suo percorso verso una maggior sicurezza per le sue moto. Dopo l'annuncio, lo scorso aprile, della Safety Road Map 2025 che porterà la Casa bolognese a dotare tutta la gamma di ABS Cornering (attualmente ne sono dotati solo i modelli da 1200 in su) e a introdurre sul mercato nel 2020 di una moto dotata di radar anteriore e posteriore, Ducati sta portando avanti lo sviluppo di tecnologie di sicurezza assieme a diversi partner per progetti a lungo termine.

Una delle più rilevanti fra queste, la C-V2X (Cellular-Vehicle to Everything) punta a sviluppare la comunicazione wireless fra veicoli (motorizzati o meno), pedoni e infrastrutture in un processo di comunicazione diretta fra veicoli e ambiente con applicazioni automobilistiche 5G.

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Ducati ha partecipato assieme ad Audi ad un evento dimostrativo della funzionalità in Germania, dove Ducati Multistrada 1200 Enduro, una Audi Q7 e una Audi A4 equipaggiate con processori Qualcomm 9150 C-V2X hanno interagito fra di loro. La prova ha simulato il comportamento del sistema in situazioni di pericolo o allarme comuni durante la guida: avviso di possibile collisione ad un incrocio in cui un’auto si accorge in anticipo dell’arrivo di una moto da destra, avviso di collisione tra un’auto in svolta a sinistra e una moto in arrivo dalla direzione opposta, infine, avviso di frenata improvvisa del veicolo a due ruote che precede.

“Il successo di questi test è la dimostrazione di come le moderne tecnologie possano, in futuro, migliorare drasticamente la sicurezza dei motociclisti”, ha dichiarato Pierluigi Zampieri, Responsabile Innovazione Veicoli di Ducati. “Le funzionalità basate sul sistema di comunicazione C-V2X sono uno dei progetti chiave della “Safety Road Map 2025” di Ducati”.

Questa dimostrazione è stata la prima del progetto ConVeX (Connetted Vehicle to Everything) che coinvolge Audi, Ducati, Ericsson, SWARCO, l’Università Tecnica di Kaiserslautern, e Qualcomm CDMA Technologies GmbH..

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