Ducati Motor collabora con la Parson School of Design per creare una linea di abbigliamento motociclistico innovativo
5 maggio 2004
La collezione verrà mostrata per la prima volta il 10 Maggio a New York durante il Parsons Benefits and Fashion Show, con la speciale presenza di Eric Bostrom, pilota del campionato AMA Superbike. La collezione arriverà anche in Italia, dal 17 al 23 maggio in occasione del World Ducati Week presso il circuito di Santa Monica a Misano.
Ducati, famosa per le sue moto dal design innovativo, ingegneria avanzata e una globale eccellenza tecnica, ha scelto come partner la Parsons School of Design di New York per creare una collezione di abbigliamento e accessori ispirati al mondo motociclistico. Il progetto, durato sei mesi, ha prodotto una collezione che sarà svelata il 10 maggio alla 56ma edizione della sfilata annuale della Parsons. Eric Bostrom, pilota Ducati AMA Superbike, farà il suo debutto in passerella, indossando capi selezionati dalla collezione.
Il progetto Ducati/Parsons è iniziato nell’autunno del 2003 per opera del Direttore Creativo Ducati, David Gross, che ha sfidato gli studenti del corso di fashion design della Parsons a creare una nuova linea di abbigliamento e accessori ispirata al mondo motociclistico Ducati. Con i suoi imbattibili record su pista, Ducati è da tempo conosciuta per le sue moto sportive dalle alte performance. Nel 1998, l’Azienda debutta nell’industria di abbigliamento e accessori che oggi rappresentano un’area di enorme crescita per la Ducati. L‘abilità tecnica della Ducati e l’intuito creativo della Parsons convergono in una eccitante nuova dimensione nell’abbigliamento motociclistico. Con il supporto dell’ICE (Istituto Nazionale per il Commerci Estero) che ha fornito la pelle e i tessuti tecnici per il progetto, gli studenti della Parsons hanno creato risultati impressionanti.
Ducati è conosciuta da tempo per essere innovativa nel campo del design. Nell’ultimo decennio, i designer della Ducati hanno creato diversi capolavori di design industriale: il Ducati Monster, la 916, la MH900e, e più di recente, il nuovo 999 di Pierre Terblanche, la Multistrada 1000 e le Sport Classic, le moto che rappresentano il compendio tra la tecnologia vincente che da sempre caratterizza Ducati e il sogno della bellezza senza tempo. Oggi, le moto Ducati sono un’icona del design industriale e sono state incluse in numerosi musei come opere d’arte, compresi il Guggenheim Museum di New York e il Museo di Arte Moderna di San Francisco.
Gli studenti della Parsons hanno creato una collezione completa, spaziando dall’intimo agli accessori, all’abbigliamento. La studentessa Jane Choi ha creato una linea di borse e scarpe sportive che ripropongono lo stile e il design delle moto, mentre Nery Vargas ha declinato lo stile Ducati in una linea di abiti sportivi. Gli orologi, i gioielli e l’underwear di Wing Sze Luk portano lo stile ad un livello più intimo, mentre Kristina Fuchs e Jane Keltaneh si sono concentrate su una linea futuristica di abbigliamento.
“Favoloso, impressionante e incredibile! La collezione anticipa molti trend di abbigliamento e accessori nel mondo delle moto dalle grandi prestazioni e aggiunge un elemento di stile contemporaneo che è veramente eccitante e all’avanguardia”, dice Gross.
La collezione Ducati/Parsons sarà mostrata in anteprima al “Parsons Benefits and Fashion Show” lunedì 10 maggio 2004. Quest’anno gli onori di casa li farà l’ex allievo Marc Jacobs, e avrà luogo al Pier 60, il Chelsea Piers, a New York. Lo spettacolo metterà in vetrina la collezione dei migliori senior laureandi e metterà in evidenza il lavoro degli studenti relativi a due altri temi, inclusi i prodotti tessili italiani forniti dall’ICE e i nuovi progetti riuniti nel SAGA Furs. Saranno presentati anche i Premi Gold Thimble e il Premio Designer dell’Anno, e si spera che i circa 700 leader dell’industria della moda parteciperanno attivamente alla beneficenza e allo show, che raccoglie fondi per le borse di studio e il programma accademico.
Inoltre, tutta la collezione sarà mostrata in anteprima in Italia dal 17 al 23 Maggio in occasione del World Ducati Week 2004 che si terrà presso l’autodromo di Santa Monica a Misano Adriatico, dove si attendono più di 30.000 Ducatisti.
La Parsons School of Design è l’alma mater di molti nominati nel campo della moda, inclusi Donna Karan, Tom Ford e Fernandez Rodriguez. Attualmente la scuola conta circa 2,400 studenti universitari, 500 laureati e 2,500 diplomati provenienti dagli Stati Uniti e da altre 60 nazioni.
Ducati Motor collabora con la Parson School of Design per creare una linea di abbigliamento motocicl