Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Dopo la comparativa delle millone sportive da 200 cavalli, vi anticipiamo l'uscita di un altro confronto. Questa volta le moto sono soltanto due, ma totalizzano la bellezza di 320 cavalli. Il bello è che sono due maxi enduro!
Abbiamo infatti messo in confronto la novità del 2016, la Ducati Multistrada Enduro 1200, con la sua rivale diretta, la KTM 1290 SuperAdventure. Sono moto molto simili; entrambe hanno motori bicilindrici da 160 cv, telai a traliccio, ruote a raggi con l'anteriore da 19" e tanta elettronica.
Vi racconteremo come vanno nel misto, in autostrada e in città con un occhio di riguardo per il passeggero. Vi daremo i numeri sulla bilancia e sul banco prova. E faremo una breve escursione - con le gomme stradali standard - in fuoristrada.
Siamo i primi a sottolineare che non sono moto da enduro. Ci pare superfluo scriverlo, ma sappiamo già che si scateneranno i commenti sulla loro destinazione d'uso finale. Però abbiamo voluto testarle su percorsi abbastanza semplici per saggiarne le doti fangose. Ma badate bene: con le ruote stradali e pesi superiori ai 255 kg effettivi, ci vuole sempre prudenza.
E se si parla di prudenza, bisogna citare Nico Cereghini. Eh già, il nostro Nico è stato il grande protagonista di questo test insieme al sottoscritto e a Maurizio Gissi.
Vi aspettiamo su Moto.it la prima settimana di agosto, quando pubblicheremo il video integrale del nostro test. Non sono mancate le sorprese, quindi state pronti a seguirci con smarphone e tablet anche dalla spiaggia. E buone vacanze a tutti!