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La prima Multistrada 1200, quella del nuovo corso, è arrivata in vendita nel 2010 e già nello stesso anno è stata lanciata la versione Pikes Peak, un abbinamento che è rimasto fino alla 1260 edizione 2020.
Il nome è quello della famosa corsa “tra le nuvole” americana. Gara alla quale ha partecipato e vinto più di una volta proprio una Ducati Multistrada, segnando anche il tempo record di categoria. La corsa non si disputa più dal 2019, dopo l'incidente mortale di Carlin Dunne su un tracciato diventato completamente asfaltato e quindi molto veloce, ma restano un nome evocativo e un tradizionale spazio da coprire nella gamma Multistrada.
Come è noto la nuova Multistrada V4, da poco in vendita come novità 2021, già comprende una versione S e una S Sport oltre a quella standard. Modelli e loro volte disponibili con differenti allestimenti e accessori.
Nei documenti della statunitense EPA (l'agenzia americana per la protezione dell'ambiente) risulta però una versione denominata Pikes Peak, che ha lo steso motore V4 Granturismo delle altre già note: uguale potenze ed emissioni. Ciò significa che la moto potrebbe arrivare in vendita negli USA già nel 2021.
La questione è cercare di prevedere come potrebbe essere. Nel senso che per filosofia tecnica la V4 1100 (1.158 cc effettivi) è stata definita con un avantreno che monta la ruota da 19 pollici: una scelta che va nella direzione di una superiore polivalenza d'uso, favorita anche dallo sviluppo di pneumatici performanti su strada e con tali potenze, poiché si tratta pur sempre di 170 cavalli (contro i 158 della Multistrada 1260 bicilindrica) per una moto che pesa di 215 kg dichiarati a secco (nella galleria fotografica qui sotto).
Quindi Ducati potrebbe affiancare alle versioni esistenti una Pikes Peak più raffinata a livello ciclistico ma senza cambiamenti geometrici.
Oppure potrebbe optare per una versione con l'avantreno da 17 pollici realizzando una crossover pura.
La gomma davanti avrebbe sempre sezione 120/70, ma la ruota anteriore avrebbe anche un momento di inerzia inferiore e poi sarebbe abbinata a una gomma una posteriore più larga e di sezione 190/55 invece di 170/60.
Una opzione quest'ultima, e sempre che rientri nei piani Ducati, probabilmente più consona con una edizione 2022, che si stacchi maggiormente dall'attuale con ruota da 19 pollici appena lanciata.
Come andrà a finire? E' una storia da seguire...
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